Sarà la fascinosa ambientazione della Chiesa di Santa Maria dei Martiri, a Maranola, uno dei gioielli architettonici del nostro territorio, ad ospitare la presentazione del “Presepe vivente”, la tradizionale manifestazione, tra le più antiche d’Italia, giunta, quest’anno, alla 39^ edizione ed organizzata, come sempre, dall’Associazione culturale “Maranola Nostra”.
L’evento è programmato per domenica 15 dicembre p.v., alle ore 16,30 ed oltre a poter illustrare i contenuti degli appuntamenti previsti, costituirà l’occasione per un importante incontro storico-culturale che vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di:
-
Federica Petricca, dottoressa in Storia e Filosofia e laureanda in Storia dell’Arte, nonché attenta studiosa di Marco Mazzaroppi (1550 – 1620), pittore di San Germano ed autore della Pala dell’Altare maggiore della Chiesa di S.Maria dei Martiri;
-
Filippo Di Cuffa, docente negli Istituti superiori e studioso di simboli e tradizioni, nonché redattore della rubrica di Simbologia Mariana sulla rivista del Santuario di Loreto, il quale intratterrà gli ospiti su “Segreti e simboli del Presepe”;
-
Vanessa Forte, dottoranda in Archeologia presso l’Università “La Sapienza”, che illustrerà l’opuscolo “Momenti di vita contadina”;
-
Raffaella Fusciello, docente ed artista della ceramica, che interverrà sulla mostra “Santi e passanti”;
-
Gerardo De Meo, docente e noto scultore della nostra terra, il quale focalizzerà il proprio intervento sullo zampognaro di San Francesco, una delle statuette che compongono il caratteristico presepe in terracotta policroma di scuola pugliese del XVI° Sec., presente nell’antica Chiesa di Santa Maria ad Martyres.
Alla cerimonia di presentazione interverranno: S.E. l’Arcivescovo di Gaeta, Fabio Bernardo D’Onorio; l’Assessore al Turismo del Comune di Formia, Eleonora Zangrillo; il Presidente del Consorzio Industriale del Sudpontino, Avv. Salvatore Forte; il Presidente della XVII^ Comunità Montana, Prof. Nicola Riccardelli ed il Commissario straordinario del Parco regionale dei Monti Aurunci, Michele Moschetta.
Questo il programma degli eventi previsti, successivamente alla presentazione:
Mercoledì 25 dicembre – ore 12:00 (Chiesa dell’Annunziata): presentazione ufficiale della Natività;
Giovedì 26 dicembre – ore 16:30 (Centro storico di Maranola): il viaggio di Maria e Giuseppe;
Mercoledì 1 gennaio – ore 16:30 (Centro storico di Maranola): concerto d’organo”Della prima dell’anno”;
Lunedì 6 gennaio – ore 16:30 (Centro storico di Maranola): l’arrivo dei Magi alla capanna.
Da sottolineare, infine, che, contestualmente alla rappresentazione della Sacra Famiglia e della Natività, avrà luogo il 3° Concorso fotografico su “Il Presepe vivente di Maranola” sui temi, appunto della “Natività” e “Personaggi e mestieri del Presepe vivente”. Il termine per la presentazione delle opere scadrà il 31 gennaio 2014.
Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.