“Perù, mano nella mano” in mostra alla libreria l’Argonauta

pubblicità

invito mostra Perù

CULTURA:  “Perù, mano nella mano” è il titolo della nuova mostra di Lisistrata Simone, fotografa già apprezzata dal pubblico per i suoi lavori sui riflessi e sulle suggestioni prodotte dalle ombre.

Dal 6 al 21 maggio 2016 presso la libreria l’Argonauta l’artista presenta in 30 scatti di grande formato il suo viaggio in Perù, un percorso personale di incontro e scoperta di questo popolo andino ricco di storia; emozioni di viaggio legate alla permanenza in posti incantevoli e scorci straordinari, raggiunti in jeep, che la fotografa ha catturato con il suo obiettivo: paesaggi, scene di vita, siti archeologici, villaggi di montagna sperduti.

u1051382262-o887027282-54-300x263Quando sono arrivata in Perù – spiega Lisistrata Simone – sapevo che avrei trovato un posto bello tra storia antica di ieri e storie nuove di oggi ma il lato sorprendente del mio viaggio è stato incontrare le persone. Come sociologa sono sempre interessata all’aspetto legato alla conoscenza dell’altro perché aiuta a capire la realtà che ci circonda e queste persone, che con grande naturalezza mi hanno presentato la loro terra e i loro sapori, mi hanno dato l’occasione di riscoprire la semplicità dei gesti, degli sguardi che ho fermato nelle mie foto. Sono popoli ricchi di storia che oggi conferisce una sorta di saggezza a metà tra religione e tradizione, e un quotidiano  fatto di tempi scanditi dai ritmi dell’agricoltura, delle feste popolari o che si costruisce intorno a punti di aggregazione come la Missione dell’Operazione Mato Grosso (OMG), un movimento di volontariato educativo missionario guidato da un padre salesiano italiano D on Ugo De Censi, che svolge attività in America Latina per educare e favorire i più bisognosi.”

Alessandra Lisistrata Simone, il suo primo nome è Alessandra, ma lei si sente molto legata al suo secondo nome Lisistrata, ripensando alla commedia di Aristofane, è nata a Roma il 27 gennaio 1967. Da sempre interessata all’arte, partendo dagli studi in ambito sociologico, ha ampliato il suo percorso di approfondimento introducendo elementi di studio e conoscenza dell’altro, con la volontà di capire la realtà che la circonda. In questo percorso la passione per la fotografia l’ha avvicinata ancora di più verso questo obiettivo di sensibilizzazione. Passando dagli occhi, toccando il cuore, per arrivare all’azione.

All’inaugurazione sarà ospite il gruppo Amnesty International 221 di cui Lisistrata Simone è attivista, per incontrare il mondo di chi lotta per difendere i diritti umani.

 


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità

I commenti sono bloccati.