Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza presso la sede di Gaeta nei giorni 10 e 11 luglio 2024. Il SINAFI chiede il rispetto della dignità personale AT-PI impiegato.

pubblicità

Fonte:SINAFI

Il SINAFI è stato interessato con diverse segnalazioni da parte di personale AT-P.I., che sarà impiegato in servizi di varia natura in occasione della Celebrazione del 250° Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza presso la sede di Gaeta nei giorni 10 e 11 luglio 2024. In particolare le segnalazioni riguardano la sistemazione alloggiativa individuata dal Comando Provinciale di Latina per le 27 unità di personale AT-PI provenienti dalle sedi di Roma e Viterbo che sarebbero state sistemate in camere di tipologia tripla e quadrupla.

Il SINAFI, con una nota indirizzata al Comandante Regionale Lazio e all’Organo di Vertice, ha stigmatizzato che le previsioni normative per il predetto personale, inviato presso la sede di Gaeta con trattamento di missione, di certo non prevedono una sistemazione in anguste camere con quattro posti letto, probabilmente adattate per l’occasione con letti a castello, e un solo servizio igienico ed ha chiesto, aldilà delle previsioni normative, ed in considerazione del noto spirito di sacrificio che il personale specializzato AT-P.I. mette quotidianamente in campo, il rispetto della dignità personale dei predetti operatori rendendosi disponibile ad un confronto partecipativo per una tempestiva risoluzione della problematica.

La lettera del SINAFI

SINDACATO NAZIONALE FINANZIERI
SEGRETERIA NAZIONALE
Via Tagliamento nr. 9 – 00198 – Roma
C.F. 96411220583
Mail: segreterianazionale@sinafi.org
PEC: segreterianazionale@pec.sinafi.org
Cell. 3348193806


AL COMANDANTE REGIONALE LAZIO DELLA GUARDIA DI FINANZA ROMA
RM0390000p@pec.gdf.it
e, per conoscenza
AL COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA ROMA
VI Reparto – Affari Giuridici e Legislativi
Ufficio Relazioni con Organismi di Rappresentanza e Associazioni Sindacali
Sezione Relazioni Sindacali
Roma
RM0010218p@pec.gdf.it


OGGETTO: Celebrazione del 250° Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza presso la sede di Gaeta nei giorni 10 e 11 luglio 2024.


Questa Organizzazione Sindacale ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di personale AT-P.I. impiegato in servizi di varia natura dall’8 all’11 luglio p.v. in occasione dell’evento in oggetto indicato.
In particolare le segnalazioni concernono la sistemazione alloggiativa individuata dal Comando Provinciale di Latina presso l’Hotel Little Garden sito in Formia (LT).
Come specificato in apposita trattazione del Comando Regionale Lazio, alle 27 unità di personale impiegate sono state riservate solamente 8 camere di tipologia doppia, tripla e quadrupla.
Con un semplice calcolo matematico, è deducibile che le camere sono nella quasi totalità quadruple o quantomeno triple, con un solo servizio igienico per ogni locale.
Peraltro, per il personale in argomento è stato previsto il trattamento di missione per il quale esistono regole ben precise e standard qualitativi delle sistemazioni che di certo non prevedono una sistemazione in anguste camere con quattro posti letto, probabilmente adattate per l’occasione con letti a castello, e un solo servizio igienico.
Si rammenta infatti che il “Vademecum sui servizi isolati”, istituito con Circolare n. 264144 del 6 agosto 2009, nella parte relativa al rimborso delle spese di soggiorno, prevede che “se la missione dura più di 12 ore, hai diritto al rimborso della fattura relativa ad una camera Pag. 1 di 2
singola o doppia uso singola, di un albergo convenzionato fino alla 1 categoria (escluso quelli di lusso)”.
Aldilà delle previsioni normative, occorre richiamare il noto spirito di sacrificio che il personale specializzato AT-P.I. mette quotidianamente in campo, ma che di certo non deve consentire che venga richiesto fino al punto di lederne la dignità personale.
Infine, non si può omettere di ricordare quanto accaduto poche settimane fa in occasione del G7 di Brindisi: seppure in quell’occasione non ci sia stata una responsabilità diretta della nostra Amministrazione, ci si aspettava, da parte della stessa, una maggiore sensibilità e cura nei confronti del medesimo personale.
Ritenendo che ci siano ancora margini di tempo per trovare una sistemazione alternativa al personale impiegato per un evento che ha un alto valore simbolico per la Guardia di Finanza, si resta a disposizione per ogni forma di collaborazione necessaria nello spirito partecipativo che caratterizza questa Organizzazione sindacale.
Cordiali saluti.
Roma, 3 luglio 2024
Il Segretario Generale Regionale Lazio Il Segretario Generale Nazionale
Andrea Bocca Alessandro Margiotta


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità