Che cos’è l’arte? Se ne parlerà in maniera interattiva nel corso della conferenza in programma venerdì 30 luglio 2021, alle ore 19:00, al Castello Caetani di Fondi, attualmente anche tra le location della prima Biennale Internazionale d’Arte.
L’iniziativa nasce da un’idea del giornalista e scrittore Augusto Maria Micci, ex corrispondente al Parlamento Europeo e Consiglio d’Europa a Strasburgo.
«L’Arte – sostiene Augusto Micci – è un prodotto dell’ingegno dell’uomo, della sua immaginazione, del pensiero sempre vivo, dell’idea che non muore. E la musica è presente, non manca la poesia tra i misteri delle forme volute dall’artista. L’artista è un portento ubriaco di talento, ubriaco di vita, di follia latente se incapace di dominarla. L’artista non appartiene a nessuno, nemmeno a se stesso. L’artista è un simpaticone incontrollabile immerso in un grande sogno tra la bellezza e lo stupore, è una furia che travolge con l’opera compiuta: vedi il Davide del Buonarroti, la Monna Lisa di Leonardo, la Primavera del Botticelli.
C’è Dio dentro al talento, ed è immortale come il Colosseo, la Venere di Milo, Omero e Dante, Shakespeare e Mozart, la Contessa di Castiglione, Romolo e Remo, la primavera nella chioma di Astrid di Svezia».
Oltre ad Augusto Maria Micci parteciperanno i professori Antonio di Fazio e Antonio Villa. Maira Ester Baldari sarà invece la narratrice di questa speciale conferenza interattiva.
Porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale. A coordinare l’evento sarà Gaetano Orticelli, giornalista e presidente Pro Loco Fondi. L’ingresso è libero – prenotazioni: info@prolocofondi.it – 3297764644.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.