E’ uno Scauri decisamente da montagne russe in questo primo scorcio di stagione. Infatti, anche nel delicato match interno contro Catanzaro il roster di Sabatino ha sfoggiato tutti i propri pregi e difetti. E’ stata prima la volta dei lati positivi, con la prepotente reazione al -3 del primo quarto che ha portato i delfini avanti di 3 all’intervallo lungo e addirittura sul +19 dopo mezzora. Ma quando il risultato sembrava ormai acquisito e i due punti parevano solo una pura formalità da certificare col suono finale della sirena, ecco un ultimo quarto per cuori resistenti: Catanzaro mangia tutto il vantaggio, Scauri ne mette appena 2 e dal 61-42 si passa al 63-62 a 35 secondi dalla fine. Lo scadere del tempo arriva come una liberazione per Scauri e per l’intero palazzetto, che certamente poteva attendersi di tutto meno che di passare gli ultimi secondi col fiato sospeso e sperando che il cronometro si scaricasse in fretta. Ad ogni modo, Scauri fa un altro balzo in classifica superando una diretta concorrente per la salvezza, incrementando a 4 punti il vantaggio sulla zona playout e restando agganciato ad un 6° posto sempre super-affollato.
Per quanto riguarda la serie D, la Fortitudo Scauri non perde un colpo ed espugna anche l’ostico parquet del LaSalle vincendo in rimonta col punteggio di 71-67. Nonostante assenze pesanti, alla sirena è l’esperienza maggiore del roster scaurese ad avere ragione dei padroni di casa, al primo ko in stagione. La classifica ora vede le imbattute ridotte a due, con Fortitudo e Pontinia a quota 10 che non sembrano però riuscire ancora a prendere il largo. Il prossimo turno, sulla carta, si presenta fattibile perché a Scauri arriva il Manzao, a quota 6 ma con 3 sconfitte in altrettante trasferte che però non dovranno far abbassare la guardia a Violo e compagni.
In Promozione, l’Itri sfiora il colpaccio contro la capolista Futura Sport, corsara per 1 punto. La Jumbo fa suo il derby con la Fabiani, mentre sorridono le due terracinesi e perde il Basket Forever. In classifica, Terracina aggancia il 2° posto mentre il 40.0 si contende con Jumbo e Forever il 5° gradino. Itri e Fabiani sono le sole rimaste ancora al palo, ma è una situazione che non durerà più di una settimana essendo in programma lo scontro diretto nel prossimo turno. Turno che metterà di fronte Jumbo e 40.0 così come Terracina e Basket Forever.
Luca Masiello
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.