Magari non riserva particolare interessi di classifica vista la posizione di vertice irraggiungibile dello Scauri contro la contendente di turno Fabiani Formia, magari è in tono minore rispetto alla gara di andata, magari non accende le fantasie come accaduto in passato,.eppure Scauri – Formia si presenta sempre come il “DERBY”.
Quando si parla di basket nel sud pontino, o più propriamente nel Golfo, il riferimento cestistico va sempre sulle due realtà più grandi e importanti del territorio, anche in questo momento lontano dai fasti cestistici conosciuti su entrambe le sponde, ma che riescono sempre a coagularsi attorno alla loro squadra quando arriva il giorno dell’attesa sfida.
Un incontro sempre atteso dalle tifoserie e addetti, al di là dei tentativi di “collaborazione” più o meno concreti, e che anche stavolta non mancherà di tradire le attese, di accendere le passioni, di appassionare, di entusiasmare o deprimere, a seconda di quello che sarà l’esito agonistico del confronto. Che speriamo possa essere soprattutto esemplare e corretto in campo come sulle gradinate, come del resto lo è stato anche in passato, e che possa coinvolgere e raccogliere la cornice di un pubblico degna dell’evento.
Quello dell’andata a Formia lo è stato ed ha visto vincitore la squadra di Addessi, che viene da sedici vittorie utili consecutive e galvanizzanti e non vorrà smettere proprio alla diciassettesima, numero di un certo “fascino” cui la squadra giallo-rubilio, composta per metà campana, spera.
Coach Andrea Conte, si è dimostrato garanzia di vittorie dal suo arrivo a Formia e Odone, Milone e compagni cercheranno in tutti i modi di assecondarlo, visto anche le brillanti vittorie conseguite in quest’anno nuovo e sono ben consci che la squadra rivale, dopo la prestazione un po’ appannata di domenica scorsa a Vigna Pia sente il bisogno di riscattarsi proprio davanti al proprio pubblico amico. Conte ha preparato bene questa partita e in virtù di quello visto nell’amichevole settimanale a Fondi con la DNB, spera di raccogliere sulla sponda tirrenica un risultato di prestigio e ribaltare la sconfitta dell’andata di Guastaferro e compagni nonostante la grande prestazione fornita fino a pochi minuti dalla fine e che ha visto, però, primeggiare i rivali.
Appuntamento quindi, lontano dal Palafabiani a Scauri alle ore 18,00 di domenica
Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.