SPORT: Non sarà un derby come altri quello di domenica tra Gaeta e Itri. Due squadre che si giocheranno, al Riciniello, molto più che il prestigio e il campanile. Arrivano a pari merito in classifica, a quota 19, sul difficile e tagliente bordo della zona playout. Per il Gaeta sarà il secondo derby in due settimane, dopo quello perso contro il Formia, al Comunale di Maranola.
Se è vero che fino a questo momento le due compagini hanno racimolato lo stesso numeri di punti, lo è altrettanto il dato che le vede arrivare da momenti diametralmente opposti, dal punto di vista dei risultati e del morale. Il Gaeta non vince dallo scorso 4 dicembre e negli ultimi 270 minuti giocati è riuscito a racimolare tre sconfitte con un solo gol fatto. L’Itri, invece, dopo il disastroso inizio di stagione giunge a questa sfida con alle spalle quattro risultati utili consecutivi, frutto di tre vittorie e un pareggio.
Nella scorsa stagione vinse il Gaeta per 3-1 mentre nel girone di andata, al Comunale di Itri, fu pareggio: 1-1.
Il Gaeta, nonostante il periodo difficile, potrà contare sul fattore campo, finora decisivo per gli uomini di Melchionna. In 8 gare disputate al Riciniello i biancorossi hanno vinto per 4 volte, pareggiato in due occasioni e perso in altrettante. Tredici i gol messi a segno, undici quelli subiti. L’Itri, dal canto suo, è andata decisamente male fuori casa: solo una vittoria in stagione (in casa del Racing Club), due pareggi e ben 5 sconfitte al passivo. Appena sette i gol fatti in trasferta, quindici quelli subiti.
Difficile pronosticare l’esito del match, troppe le variabili che potrebbero influenzare il risultato. Il Gaeta, per i numeri casalinghi e un trend in campionato da invertire, parte con un leggero favore dei pronostici. Ma siamo sicuri che gli uomini di Palladino vorranno sicuramente continuare la loro striscia positiva.
di Vito Coppola
Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.