Castelforte dice no all’accorpamento scolastico.

pubblicità

L’Amministrazione comunale di Castelforte esprime il proprio profondo disappunto in merito alla recente decisione della Provincia di Latina riguardante il dimensionamento scolastico e, in particolare, l’accorpamento degli istituti scolastici di Minturno, Santi Cosma e Damiano e Castelforte.

Il Sindaco Angelo Felice Pompeo sottolinea come questa scelta non solo non sia condivisibile, ma sia anche in contrasto con le proposte avanzate dall’Amministrazione comunale di Castelforte. Come evidenziato nella delibera di giunta comunale n. 132 del 25 ottobre 2024, l’Istituto Omnicomprensivo di Castelforte possiede i requisiti necessari per mantenere la propria autonomia, garantendo un’offerta formativa completa e di qualità ai propri studenti.

“Ci opponiamo fermamente a questa decisione – spiega Pompeo – che non rispecchia minimamente le proposte avanzate dalle amministrazioni coinvolte. In verità, stranamente, l’unica proposta presa in considerazione dal consiglio provinciale è quella che è stata avanzata dal comune di Minturno. Pertanto, quanto affermato nel corpo della delibera circa una presa d’atto delle richieste avanzate dalle amministrazioni e degli avvenuti incontri coi sindaci è assolutamente falso. Non comprendiamo le motivaziCastelforte dice no all’accorpamento scolastico.oni alla base di questa decisione – aggiunge il primo cittadino – e riteniamo che non sia stata data la dovuta considerazione alla complessità del nostro territorio e alle specificità del nostro istituto. La nostra proposta, frutto di un’attenta valutazione delle esigenze della comunità scolastica, è stata chiara e precisa: l’Istituto Omnicomprensivo di Castelforte deve rimanere autonomo”.

L’Amministrazione comunale di Castelforte si impegna a intraprendere tutte le azioni necessarie per opporsi a questa decisione, valutando anche la possibilità di impugnare il provvedimento provinciale.

“Non accettiamo passivamente questa scelta – conclude il sindaco – e continueremo a difendere il diritto dei nostri studenti a un’istruzione di qualità, all’interno di una struttura scolastica che conosce le loro esigenze e le peculiarità del nostro territorio”.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità