AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO FUSCO ALESSIO
AL SINDACO POMPEO
Comune di Castelforte
Proposta di Delibera al Consiglio Comunale
Oggetto: Adesione alla Campagna per il Rafforzamento e la Democratizzazione delle Nazioni Unite e alla Promozione dei Diritti Umani in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani (10 dicembre 2024)
Premesso che:
Come affermato dall’Alto Commissario per i Diritti Umani durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il disprezzo per il diritto internazionale umanitario e i diritti umani ha raggiunto livelli allarmanti, mettendo a rischio la sicurezza e la dignità umana.
La storia delle Nazioni Unite ha sempre avuto come obiettivo la promozione della pace e dei diritti fondamentali, come sancito nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata nel 1948.
Il Patto per il Futuro, sottoscritto dai leader di quasi tutti i Paesi del mondo, ha riaffermato l’importanza di rispettare il diritto internazionale per garantire un ordine mondiale di pace.
La realtà attuale, segnata da violazioni gravi dei diritti umani e da conflitti in corso, rende sempre più urgente un rafforzamento del ruolo delle Nazioni Unite.
L’ONU dei Popoli, l’assemblea che si terrà nel 2025, è un’occasione fondamentale per promuovere la cooperazione internazionale e il rispetto per i diritti umani.
Considerato che:
L’iniziativa in corso, promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, mira a rafforzare e democratizzare le Nazioni Unite, e culminerà con eventi significativi come l’Assemblea dell’ONU dei Popoli e la Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità.
Il Comune di Castelforte, con il suo impegno a difesa dei diritti umani, della pace e della cooperazione internazionale, ha già partecipato a iniziative simili in passato, contribuendo attivamente alla diffusione della cultura della pace.
Il Consiglio Comunale di Castelforte,
Riafferma il proprio sostegno ai valori di pace, giustizia e diritti umani, richiamando gli impegni della Costituzione Italiana, della Carta delle Nazioni Unite e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;
Chiede al Governo e al Parlamento italiano di agire per rafforzare il ruolo delle Nazioni Unite e promuovere una cooperazione internazionale basata sul rispetto della legalità e dei diritti umani;
Decide di aderire alla Campagna per il rafforzamento e la democratizzazione delle Nazioni Unite, in occasione dell’80° anniversario della sua nascita, e di partecipare attivamente alle iniziative che culmineranno con l’Assemblea dell’ONU dei Popoli e la Marcia PerugiAssisi nel 2025;
Decide inoltre di invitare e ospitare nella città di Castelforte uno dei rappresentanti dei popoli che parteciperanno all’Assemblea dell’ONU dei Popoli e alle relative iniziative, contribuendo alla costruzione di un futuro di pace e diritti per tutti.
Visto l’invito del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani,
Il Consiglio Comunale di Castelforte aderisce convintamente a questa iniziativa, promuovendo la cultura della pace e la solidarietà internazionale come principi fondanti della nostra comunità.
Proposta sottoscritta dai Consiglieri del Partito Democratico
Giancarlo Cardillo
Giuseppe Rosato.
Giampiero Forte, Consigliere di Liberi per Castelforte
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.