Vorremmo dire che, grazie alla nostra interrogazione il disservizio del trasporto scolastico è finalmente terminato. Almeno per quanto ci è dato sapere, non è del tutto vero, soprattutto per quanto attiene alle famiglie dell’intero territorio di Suio.
Se da un lato infatti registriamo che è stato previsto, per la copertura del servizio, un autobus più grande, all’indomani della nostra interrogazione, dall’altro continuiamo ad avere perplessità sull’effettivo numero degli utenti che giornalmente usufruiscono del servizio .
Andrebbe , a nostro avviso , valutato comunque un miglioramento dello stesso prevedendo, soprattutto per i più piccoli , sempre un posto a sedere.
Inoltre sarebbe anche opportuno modulare per bene gli orari in modo che gli alunni possano raggiungere le sedi scolastiche entro l’orario stabilito.
Ci risulta infatti, che i bambini che frequentano la scuola materna di Suio forma giungono a scuola con forte ritardo.
Inoltre, essendo venuti a conoscenza che, per gli alunni delle Superiori,nell’immediato futuro l’uscita da scuola dovrebbe essere fissata alle ore 14, ci domandiamo se l’Amministrazione si stia attivando, al pari di quanto si sta già facendo nei Comuni limitrofi, per garantire un adeguato servizio di trasporto.
Vorremmo poi proporre, dopo segnalazione di molti cittadini, alcuni interventi che potrebbero essere di giovamento ai nostri ragazzi. In particolare, sarebbe opportuno prevedere la predisposizione di una apposita pensilina che possa riparare dalla pioggia gli alunni delle scuole materne di Suio Forma in attesa dell’autobus così come gioverebbe una corretta segnaletica indicante le fermate lungo il percorso. Tali problematiche comunque saranno seguite nel suo evolversi vista anche la preoccupazione di numerosi genitori che giornalmente si rivolgono a noi.
Riteniamo altresi manifestare la nostra soddisfazione per l’intervento che si è effettuato sulla nota voragine di via Pozzillo da noi piu volte segnalata, sperando di non dover incorrere più nella stessa problematica
Una breve considerazione poi sulla ormai nota suscettibilità del nostro Sindaco , rispetto alla nostra azione di minoranza che riteniamo di svolgere nei limiti di un corretto confronto istituzionale.
E’ passato più di un anno dal suo insediamento e ci chiediamo per quanto ancora dovremmo ascoltare i continui richiami al passato. Oggi è in carica l’Amministrazione Pompeo e a noi è demandato il compito di pungolo e controllo, che , siatene certi , ottempereremo sempre nel rispetto dei nostri concittadini e delle persone, cosa che spesso non avviene da parte della Maggioranza. Al Sindaco e alla sua Amministrazione spetta invece il compito di amministrare e di affrontare quelle problematiche che esistono nel nostro territorio e, possibilmente, rispondere anche alle nostre interrogazioni come ad esempio, parlando di scuola, quelle attinenti alla sicurezza dei plessi scolastici.
Infine, una considerazione politica sull’assetto consiliare della Minoranza. La minoranza non ha perso nessun pezzo , ci troviamo di fronte ad una scelta del tutto partitica che non mette in discussione nessuna collocazione all’interno della massima assise . È sempre accaduto e continuerà ad accadere.
GRUPPO CONSILIARE CASTELFORTE FUTURA
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.