Castelforte: Parte il Corso per Assaggiatori di Olio Extravergine di Oliva.

pubblicità

Un’opportunità unica per tutti gli appassionati di olio extravergine di oliva e per chi desidera approfondire le proprie conoscenze in questo settore. A partire da domani, martedì 8 ottobre, prenderà il via a Castelforte, presso l’Aula Consiliare del Comune il “Corso riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva”.

Il corso riconosciuto dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dalla Regione Lazio, della durata complessiva di 35 ore, si terrà fino al 18 ottobre e rappresenta il primo passo verso l’iscrizione all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

“Siamo entusiasti di ospitare questo importante corso nella nostra città – dichiara Angelo Felice Pompeo sindaco di Castelforte – l’olio extravergine di oliva è un prodotto di eccellenza del nostro territorio e promuovere la cultura dell’assaggio significa valorizzare ulteriormente questo patrimonio. Con questo corso vogliamo investire sul futuro del nostro territorio, promuovendo la cultura dell’olio extravergine di oliva a 360 gradi. Formando nuovi assaggiatori, contribuiamo a rilanciare un prodotto d’eccellenza e a rafforzare la filiera olivicola locale”.

“Il corso – aggiunge Luigi Centauri, Presidente CAPOL e Capo panel del Comitato di assaggio – rappresenta un’opportunità unica per tutti coloro che desiderano diventare veri e propri esperti di olio extravergine di oliva. La nostra proposta formativa, che comprende anche le più moderne attrezzature, vedrà alternarsi alla parte teorica l’attività pratica. In questo modo si incontreranno per formare professionisti competenti e appassionati. L’obiettivo è quello di creare una rete di esperti in grado di garantire la qualità dell’olio extravergine di oliva prodotto nel nostro territorio”.

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche e si concentrerà sull’analisi sensoriale dell’olio, sulle caratteristiche chimiche e fisiche, sui difetti e sulle qualità organolettiche. Al termine del percorso, i partecipanti che avranno superato le prove selettive otterranno l’Attestato di Idoneità Fisiologica, requisito fondamentale per proseguire il percorso formativo e accedere all’Elenco nazionale.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità