Castelforte: PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE DEL LIBRO: “STRAGI ED ECCIDI DEI SAVOIA DURANTE IL RISORGIMENTO”

pubblicità

Con l’autunno ricominciano gli eventi culturali promossi e favoriti dall’Osteria “Terra di Briganti” di Castelforte. Ormai punto di riferimento non solo per motivi strettamente gastronomici  ma anche storico-culturali “Terra di Briganti” apre la stagione con  la PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE DEL LIBRO: “STRAGI ED ECCIDI DEI SAVOIA DURANTE IL RISORGIMENTO”.

“Il Libro è il risultato della riflessione, della dignità e dell’indignazione di un uomo che ha riscoperto, nella sua carne, una ferita antica e mai chiusa: il martirio della sua città, Gaeta, per favorire la nascita dell’Italia unita, rivelatasi matrigna e persino ancora nemica di chi, a quella costruzione storica, ha pagato, per tutti, il prezzo più alto, in risorse e sangue.”

E’ cosi’  che Pino Aprile comincia la presentazione di Antonio Ciano nella prefazione che lo stesso autore di “Terroni” ha dedicato al nuovo libro “STRAGI ED ECCIDI DEI SAVOIA DURANTE IL RISORGIMENTO”.

Il buon Antonio Ciano scriveva di queste tematiche gia’ molti anni fa quando in pochi si occupavano di questo scorcio della storia patria poco approfondita. Il suo primo libro “ I Savoia e il Massacro del Sud” apri’ gli occhi a tanti che nulla sapevano oltre alla storia ufficiale..

Questo nuovo lavoro e’  in realta’ scritto a “tre mani” in collaborazione  con Vittoria Longo, Domenico Offi e sara’ presentato in anteprima nazionale all’Osteria Terra di Briganti in Castelforte (LT) a partire dalle ore 18.00 Domenica  10 Novembre.

Con l’occasione saranno proposte pietanze gastronomiche locali e comunque meridionali in tema con una serata tanto attesa per i tanti meridionalisti e “briganti” che saranno presenti.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità