Questa mattina presso il Comune di Castelforte, su invito del Sindaco Angelo Felice Pompeo, si sono riuniti i rappresentanti di Comuni di Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Minturno, Gaeta e Formia per confrontarsi sulle tematiche relative alla sanità nel comprensorio aurunco e del Golfo di Gaeta.
A conclusione si è convenuto sulla necessità e opportunità di attivare tutti i Presidenti dei rispettivi Consigli Comunali al fine di organizzare una riunione congiunta delle massime assise cittadine con la presenza del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e dei Consiglieri regionali eletti nel collegio di Latina.
L’idea è quella di raccontare al Presidente Rocca la gravissima situazione nella quale versa la sanità dei Comuni sud della Provincia di Latina e il disagio nel quale versano i cittadini spesso privati dei servizi essenziali.
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento anche dei Consigli Comunali di Ponza, Ventotene, Spigno Saturnia e Itri, insomma dell’intero Distretto sud.
“Questo è solo il primo importante passaggio –dice il Sindaco Pompeo- che abbiamo fatto ma ora occorre passare a vie di fatto più forti e operative. Questo territorio non può essere abbandonato a sé stesso e occorre che la Regione Lazio intervenga con forza e determinazione per superare gli ostacoli che esistono e che impediscono alle popolazioni dei Comuni che vanno da Castelforte a Itri (Isole pontine comprese) di avere una sanità moderna ed efficiente. L’attuale organizzazione della sanità, -conclude il Sindaco Pompeo- è un’emergenza che riguarda tutti al di là del colore politico di ogni persona o Comune. Ho ringraziato tutti i Sindaci e i loro rappresentanti per l’attenzione e la sensibilità mostrata nel partecipare all’incontro ed anche per il fattivo ed importante contributo di idee e proposte che esprime in maniera forte l’interesse di tutti ad affrontare una delle più importanti emergenze del territorio”.
Sono stati presenti. Il Sindaco di SS Cosma e Damiano Franco Taddeo, il dott. Franco Esposito delegato del Sindaco di Minturno, il dott. Francesco Dies Delegato del Sindaco di Gaeta, il dott. Giovanni Valerio Delegato del Sindaco di Formia.
Ufficio Stampa
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.