Martedi 4 Novembre si è tenuta la cerimonia dedicata alla giornata Nazionale delle Forze Armate in ricordo del 4 novembre 1918, anniversario della fine della prima guerra mondiale per l’Italia. In occasione del 4 novembre e nei giorni immediatamente precedenti le più alte cariche dello Stato rendono omaggio al Milite Ignoto, la cui salma riposa presso l’Altare della Patria a Roma, e si recano in visita al Sacrario di Redipuglia dove sono custodite le salme di 100.000 caduti nella guerra del ’15-’18, nonché a Vittorio Veneto, la località in cui si svolse l’ultimo confronto militare della Grande Guerra fra Esercito italiano ed esercito austro-ungarico. Le celebrazioni più importanti si tengono a Trento, Trieste e Roma.
In questa circostanza è prassi che il Capo dello Stato e il Ministro della Difesa inviino all’esercito un messaggio di auguri e di riconoscenza a nome del Paese mentre celebrazioni molto partecipate avvengono in tutti i centri d’Italia. Anche a Castelforte e alla frazione di Suio, con il contributo storico e documentale delle associazioni: “Terra di Suio” e “Linea Gustav Fronte Garigliano” e con la presenza delle classi 3 della scuola media, le 4-5 delle Elementari e le 3,4 e 5 dell’ ITE si è tenuta la cerimonia, dove in piazza San Rocco e in piazza Tommaso da Suio è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti. Presenti il Sindaco Patrizia Gaetano, le Forze dell’Ordine e diverse associazioni combattentistiche. Non è mancato per l’occasione un appropriato allestimento di video, corredi militari e parti di artiglieria, appartenuti ai soldati delle ultime guerre sapientemente ricercati e custoditi dalle Associazioni che hanno collaborato all’evento.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.