Il Comune di Cisterna ha siglato un protocollo d’intesa con le Associazioni dei consumatori (tra cui Adiconsum Latina Aps, Adoc, Assoconfam, Codacons Lazio, Codici, Consumatori Solidali Lazio, Federconsumatori Lazio, FEDICONS, Konsumer Latina, MDS-Movimento Difesa del Cittadino e UGCONS), con queste ultime che avranno a disposizione due sportelli dedicati, uno presso l’Ufficio Imu e l’altro presso l’Ufficio Tari, ogni mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 (alternando i mercoledì tra Imu e Tari) per avere informazioni, denunce di variazione, istanze di autotutela, per l’assistenza dei propri associati.
«La firma di questo protocollo è per la nostra Amministrazione un risultato rilevante per l’alta adesione riscontrata tra le associazioni dei consumatori che svolgono un’importante azione per la tutela dei diritti e degli interessi dei contribuenti, sostenendoli nei contenziosi tributari, accertamenti e ricorsi – hanno dichiarato l’assessora ai tributi Maria Innamorato, l’assessore al commercio e attività produttive Marco Capuzzo e la delegata all’associazionismo Maria Renè Carturan –. Il protocollo ha una finalità prettamente sociale poiché si rivolge alle fasce più deboli delle cittadine e dei cittadini della nostra comunità».
L’articolo 2 del protocollo disciplina che “l’iniziativa ha prevalente finalità sociale” e che “potranno essere trattate solo pratiche relative a invalidi civili, pensionati e famiglie con ISEE fino a euro 9.300,00 (nucleo 1-2 componenti); fino a euro 15.000,00 (nucleo 3-4 componenti); fino a 20.000,00 (nucleo oltre 4 componenti)”.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.