CULTURA: In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù Kraków 2016 e nell’ambito del Festival della Gioventù, che si terrà a Cracovia a partire dal 26 Luglio, la cantautrice cracoviense Agnieszka Chrzanowska presenterà ufficialmente in anteprima mondiale il suo ultimo videoclip, “Niebo ciagle nade mna/Il cielo sopra di me” che ha visto la speciale partecipazione del fisarmonicista italiano Marco Lo Russo aka Rouge.
Il videoclip, girato nell’incantevole Santuario di Skałka in Cracovia, verrà proiettato in versione integrale e in prima mondiale durante l’esibizione degli artisti italiani e polacchi sul prato di Błonia, sui maxi schermo pensati per rendere l’evento maggiormente fruibile alle migliaia e migliaia di giovani attesi per la GMG 2016.
La vigilia dell’inizio di uno degli eventi più attesi di Cracovia come la GMG è dedicata a Cracovia Sacra, una notte di attesa presso la Chiesa dei Padri Bernardini, che scorrerà sulle meravigliose note del concerto “Dom na Skale/La Casa sulla Roccia”, un Concerto Ecumenico già presentato a Roma nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli nel 2014. Nella chiesa francescana, posta davanti al Castello Reale di Wawel, nella notte del 25 Luglio, in onore al Papa Karol Wojtyla e sotto l’alto patrocinio della città di Cracovia, del Museo di Casa Natale di Giovanni Paolo II a Wadowice e dell’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia, si esibiranno Agnieszka Chrzanowska, il fisarmonicista italiano Marco Lo Russo aka Rouge, il pianista italiano Giulio Vinci, lo scrittore e il vaticanista Franco Bucarelli e l’attore Michal Chorosiński.
Durante l’esecuzione dei brani musicali verranno letti alcuni testi estratti dal libro di Giovanni Paolo II “Dono e Mistero” e dal libro “San Giovanni Paolo II. Il Papa delle Preghiere Ascoltate” scritto da Franco Bucarelli concessi in occasione dagli editori polacchi Wydawnictwo Św. Stanisława BM ed Wydawnictwo M.
Proprio dal concerto “Dom na Skale/La Casa sulla Roccia” del 25 Luglio verranno tratti tre brani suonati da Agnieszka Chrzanowska, Marco Lo Russo aka Rouge e Giulio Vinci il 26 Luglio durante gli eventi di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. Il primo brano scelto per l’occasione è “Niebo ciagle nade mna/Il cielo sopra di me” di Agnieszka Chrzanowska con la proiezione del videoclip inedito, il secondo brano “Ktoś się długo pochylał nade mną/Qualcuno si chinò lungamente su di me” è sul testo del 24enne Karol Wojtyla, scritto a Cracovia durante gli anni della II Guerra Mondiale. Il terzo brano “Panie nasz/Signore Nostro” è stato ispirato dal dialogo ecumenico di Giovanni Paolo II e dall’incontro di Assisi del 1986. La canzone è stata eseguita dalla Chrzanowska dinanzi alla famosa finestra papale della Curia di Cracovia nella Via Franciszkańska 3, durante l’ultimo viaggio di Giovanni Paolo II in terra natìa. I brani fanno parte della raccolta musicale “Dom na Skale/La Casa sulla Roccia – Live in Wadowice”, pubblicata in questi giorni in versione CD e sulle piattaforme digitali musicali dalla Universal Music Polska. Si tratta della registrazione dal vivo del Concerto tenuto l’anno scorso nella Basilica Mariana di Wadowice in occasione del 95° anniversario della nascita di San Giovanni Paolo II.
Comunicato Stampa
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.