SPORT: Si è conclusa con un ottima prestazione degli atleti azzurri, la splendida edizione del Torbole 293 Garda Trentino World Championship.
En Plein di Giorgia Speciale: nel 2016, dopo il titolo europeo,anche il titolo mondiale Under 17 Techno 293 e passa alla storia per essere andata a podio in tutte e 5 le edizioni iridate. Enrica Schirru dopo il bronzo del 2015, conquista un bellissimo argento, che conferma l’Italia come più forte nazione del windsurf femminile, oro anche tra gli over 17 della categoria Plus con il siciliano Antonino Cangemi.
Dopo sei impegnativi giorni di regate al Circolo Surf Torbole è tempo di festeggiare: si è conclusa un’edizione record dei Campionati del Mondo della classe olimpica giovanile Techno 293 con numero da primato di 474 partecipanti, per la prima volta provenienti da tutti e 5 i continenti, che ha reso questo mondiale davvero universale. E’ festa azzurra per l’ulteriore record di Giorgia Speciale, che in tutte e cinque le sue partecipazioni iridate è andata a podio, vincendo in tutto 3ori e due argenti. Ed è festa anche per l’argento di Enrica Schirru, che ha così permesso una splendida doppietta azzurra.
Festa anche nel sud della provincia di Latina, per il risultato di Giovanni Di Russo, il giovane atleta Formiano del Centro Velico Vindicio, classe 2004, alla sua prima esperienza internazionale, ha ben figurato nelle acque gelide del Lago di Garda, raggiungendo la Silver Fleet e classificandosi al 41° posto assoluto, su 67 partecipanti e 10° degli Italiani in gara.
Un risultato che conferma quanto messo in mostra nel raduno Tecno 293, svoltosi proprio nelle acque del Golfo di Gaeta, sotto gli sguardi attenti degli istruttori federali e soprattutto dell’Istruttrice Celine Bordier, che in quella occasione selezionò proprio il giovane portacolori del Centro Velico Vindicio, che nonostante la giovane età, già dimostrava un talento cristallino confermato sul campo di regata mondiale.
L’organizzazione è stata imponente per un Campionato che mai ha visto una partecipazione così numerosa: alla fine tutto è andato bene, aiutati dalle splendide condizioni che il Garda Trentino ha offerto in questa settimana, da vento leggero a molto forte, come le ultime regate di sabato mattina. Grande passione e professionalità da parte dello staff del Circolo Surf Torbole, così come il Comitato di Regata dei due campi posizionati sulla sponda più a nord del lago di Garda; un affiatato Comitato presieduto dal validissimo Claudio Alessandrello, che ha saputo coordinare le esigenze della Classe Internazionale Techno 293 con tutta la macchina organizzativa, che doveva assicurare regate per tutte le categorie, in sicurezza.
Anche la parte a terra ha avuto un’importantissima novità con un Team di animazione, che ha intrattenuto nei pressi del Circolo Surf Torbole i regatanti che attendevano il turno della propria batteria.
di Enrico Duratorre
Foto di MOAN Photo e Enrico Duratorre
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.