La Compagnia dei Lepini organizza un Laboratorio di scrittura creativa sul tema dalla Via Francigena come tema culturale di cammino spirituale e pellegrinaggio. Il Cammino ed il Pellegrinaggio sarà indagato attraverso l’arte della poesia, della narrativa, e della letteratura. Le attività saranno coordinate e dirette da Davide Rondoni, scrittore di fama nazionale, autore di diversi testi di letteratura e narrativa.
Il laboratorio sarà articolato in complessivi 5 incontri da svolgersi tra gennaio e marzo 2014, in un orario pomeridiano presso la sede della Compagnia dei Lepini in via Umberto I 46/48 Sezze. Ogni incontro verterà su uno specifico contenuto quale: il poetare e raccontare come esigenze del cammino umano; il ritmo, la musica, la voce; descrivere, immagini-racconto, il carattere; la dolce, aspra, viandante, natura della nostra lingua italiana; scrivere, cioè comporre.
Le attività sono riservate a 30 giovani ragazzi, senza diversità di genere, che abbiano tra i 16 ed i 26 anni di età residenti nella regione Lazio. Sarà data priorità agli allievi delle classi 3-4-5 delle scuole di istruzione secondaria dei territori di riferimento. Gli istituti scolastici pubblici di scuola superiore, attraverso delle convenzioni con la Compagnia dei Lepini, riconosceranno dei crediti formativi ai partecipanti in proporzione alle effettive ore di partecipazione ed ai risultati conseguiti.
La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita. Saranno ammessi al laboratorio i primi 30 candidati secondo l’ordine cronologico di consegna delle domande. Le domande per le iscrizioni saranno disponibili presso la sede della Compagnia dei Lepini a Sezze (LT) in via Umberto I 46/48, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, e dalle 15.00 alle 16.00, nonchè reperibili sul sito dell’ente al seguente indirizzo: www.compagniadeilepini.it. La richiesta di partecipazione dovrà essere recapitata in formato pdf con firma autografa, esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo info@compagniadeilepini.it entro e non oltre il 31/12/2013 alle ore 14.00.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.