Il collettivo poetico corese «Cardiopoetica» sbarca sul canale Radio Tre RAI, trasmesso dall’emettente radiofonica della Radio Televisione Italiana. Domani mattina, venerdì 8 novembre, alle ore 11.00, Marco De Cave, uno dei tre giovani artisti che compongono il gruppo, attualmente residente in Svezia, sarà intervistato durante il programma «Radio Tre Mondo», approfondimento quotidiano sull’Europa e sul mondo, mediante una scelta ragionata di articoli delle maggiori testate e la discussione con i suoi protagonisti, mettendo a fuoco eventi, luoghi e storie.
Tema della puntata sarà “L’Europa e il diritto allo studio”, alla luce della decisione del Governo di Madrid di tagliare le borse di studio Erasmus a partire dal prossimo anno accademico, in controtendenza rispetto all’annuncio da parte dell’UE di aumentare i fondi destinati al progetto comunitario più popolare. Una scelta che potrebbe influenzare anche il sentimento e il consenso degli spagnoli verso l’UE a pochi mesi dalle lezioni europee.
Il conduttore Roberto Zichittella ne parlerà con Maurizio Oliviero, professore di diritto pubblico comparato e di diritto islamico all’Università di Perugia, e con Marco De Cave, ex studente Erasmus in Polonia, col quale rifletterà sulla gioventù europea, sull’essere europei e sul modello svedese di educazione, comparato con quello italiano. Sarà pure l’occasione per parlare del nuovo libro firmato «Cardiopoetica», scritto insieme a Mariano Macale e Fabio Appetito, «Resushitati». Una raccolta di poesie sul tema esistenziale della possibilità di “resuscitare”, nel senso di fare della poesia un’occasione di riflessione e di riscatto, che ha già venduto migliaia di copie in poche settimane.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.