Cori: Il Festival Pontino di musica sbarca nel Chiostro di Sant’Oliva con i talenti Luraschi e Cristaldi

pubblicità

Arriva a Cori, nella cornice unica e di grande bellezza del Convento agostiniano di Sant’Oliva, il 59° Festival Pontino di Musica. L’appuntamento è per mercoledì 26 luglio (ore 21) con un concerto che vede la collaborazione fra il Campus Internazionale di Musica di Latina e la Civica Scuola Claudio Abbado di Milano.

Capolavoro di scultura del Quattrocento, con il portico realizzato con 27 capitelli marmorei uno diverso dall’altro, a firma dell’artista Antonio da Como che li realizzò nel 1480, il Chiostro accoglie due talenti della scuola milanese, allievi del dipartimento di Musica Antica, Irene Luraschi al traversiere barocco e Sebastiano Cristaldi al cembalo. Propongono Sonate per flauto e clavicembalo obbligato legate al periodo dell’Empfindsamer Stil (in italiano “stile sentimentale”, “stile sensibile”), uno stile compositivo sviluppatosi nella Germania del Settecento, in cui sentimenti e affetti vengono evidenziati in musica con repentini cambiamenti tematici e frequenti modulazioni improvvise, una sorta di corrispettivo in musica dello Sturm und Drang letterario, che avrebbe aperto le porte al Romanticismo tedesco.

Il concerto si apre con due Sonate (BWV 1020 e 1031) di Johann Sebastian Bach e prosegue con la Fantasia per flauto solo di Georg Philipp Telemann, la Sonata op. 17 n. 5 di Johann Christian Bach e si conclude con la Sonata QV 1:54 di Johann Joachim Quantz.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità