C’è anche la città d’Arte nell’articolo pubblicato on line da El Viajero, la guida ai viaggi del principale quotidiano spagnolo El País. L’autore, Pedro Jesus Fernández, nel suo pezzo «El jardín soñado de los jardineros», dove descrive le meraviglie del giardino di Ninfa, evidentemente non ha potuto fare a meno di consigliare ai turisti del Parco Naturale, anche una visita a Cori.
Nelle prime righe della parte dedicata alla «Parada en Cori», di fatto fa riferimento al percorso che attraversa il centro abitato corese, seguendo la Via Sacra, che dall’area del foro romano si estende fino acropoli corana, salendo tra i vicoli del paese, davanti alle chiese e ai monumenti più importanti. Un tragitto che consente una lettura corretta dell’evoluzione urbanistica, con le stratificazioni storiche che in essa si sono succedute.
Fernández elenca le antiche mura poligonali; le Sipportica, la medievale strada porticata; il 500esco Complesso monumentale di S.Oliva, in particolare la sua Chiesa, i cui affreschi ricordano la Cappella Sistina; e il Tempio di Ercole, terrazza panoramica sulla pianura pontina, la cui vista arriva fino al promontorio del Circeo e alle Isole Pontine.
La Via Sacra in realtà comprende numerose altre tappe; tra i luoghi attualmente aperti al pubblico e meta delle visite guidate, anche il Ponte della Catena, Pozzo dorico, Via delle Colonne, il Tempio dei Dioscuri e l’altro Monumento nazionale, l’oratorio della SS. Annunziata fuori le mura.
“La magia di sapere che le eccellenze storiche, artistiche e culturali del nostro territorio viaggiano oltre confine, raggiungendo l’Europa, è una scoperta che ogni volta ci rinnova d’orgoglio – ha commentato il Sindaco Tommaso Conti. Per la consultazione integrale e in lingua spagnola si rimanda all’indirizzo http://elviajero.elpais.com/elviajero/2014/07/04/actualidad/1404473915_671328.html.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.