Uscire fuori dagli schermi, perché la realtà è ben diversa dal mondo virtuale. Questo il messaggio lanciato al foltissimo pubblico che domenica sera ha riempito Piazza Umberto I, a Giulianello, durante lo spettacolo teatrale tutto al femminile proposto, per il terzo anno, dall’Associazione Culturale «Chi dice donna», con la scenografia di Mirko Marchetti ed il supporto video fotografico di Giuseppe Coppola e Sofia Bucci e della costumista Roberta Costantini.
«UazZappe – che accade?», tra risate e applausi è stato raccontato uno degli attuali paradossi dell’era della comunicazione, dove l’impossibilità di comunicare nel mondo reale spinge le persone a trovare rifugio nel virtual world, dove si possono fare conoscenze dagli esiti sempre imprevedibili. È ciò che accade in questa stravagante storia portata in scena dal regista Matteo Mammucari, che ne ha curato anche la sceneggiatura, insieme a Simone Renna.
Debora (Debora Costantini), madre capofamiglia, che deve portare avanti tutta la casa, con due figlie a carico, che stanno tutto il giorno attaccate ai cellulari. La suocera Rosina (Teresa Mastrangeli), più anziana pensa solo a fare la maglia e a non far salire il resto dei familiari sul divano del suo Amato. L’amica parrucchiera, Enza (Cristiana Cianfoni), non ne vuole sapere dell’amore. Irrompe nella monotonia quotidiana Tegoluccia (Piera Costantini), madre di Debora, ringiovanita e fidanzata su Facebook con Kevin (Danila Sciotti), giovane canadese. Kevin arriva dal Canada per incontrare Tegoluccia, ma si accorgerà ben presto che la realtà è differente dal virtuale. Tegoluccia disperata per il rifiuto di Kevin correrà ai ripari con l’addestramento severo di una personal trainer (Anna Gennareschi) e a pozioni magiche. Inizierà la vera guerra d’amore in casa, tra le due sorelle, Emma (Emma Mastrangeli) e Valentina (Valentina Provitali), e nonna Tegoluccia. Tra i tre litiganti …
L’Estate Giulianese 2014, col suo ricco palinsesto culturale di manifestazioni organizzate da «Zoo Concept» e dal MAG, insieme all’Amministrazione comunale, «Chi dice donna», «Il Sipario», «Gli Artigiani dell’Amore», alcuni artisti ed attività commerciali locali, torna i prossimi due fine settimana: 11/12/13 luglio – «Jazz e dintorni: tributo a Ole Jorgensen»; 20 luglio – «Book’n’roll: rassegna di scritture urgenti», dedicata quest’anno alla questione lavoro, con importanti testimonianze da Taranto, in particolare dall’Ilva.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.