Dopo due pareggi e l’esordio vittorioso in Coppa Italia, la squadra di Mancone trova i tre punti in casa.
Ci sono voluti 97 minuti di agonismo puro per dare la prima gioia casalinga in campionato al Gaeta che, tra le mura amiche dell’Antonio Riciniello, battono 2-0 l’Atletico Pontinia. Possono finalmente esultare i tifosi biancorossi, dopo due pareggi nelle prime due partite di campionato e l’esordio vittorioso nell’andata deisedicesimi di Coppa Italia. Terza sconfitta consecutiva in questo avvio di stagione, quattro contando anche il tracollo in Coppa, per la squadra di Clemente Palmieri che può recriminare di non essere riuscita a sfruttare un ottimo secondo tempo.
La squadra di casa parte con un 4-1-4-1 che mette in grossa difficoltà il Pontinia. La prima occasione arriva già dopo 9 minuti con un calcio di punizione di Atiagli spinto in angolo dal portiere Stefanini; sul corner, il colpo di testa di Carlini viene neutralizzato dall’estremo difensore. Al quarto d’ora ancora un’occasione per il Gaeta con una percussione solitaria di Parisella che però non trova la porta. Il gol che cambia il parziale arriva al 19’ con un regalo da parte della difesa del Pontinia che cede il pallone in ripartenza a Cerbara, il centravanti gaetano risale la metà campo avversaria, entra in area di rigore e batte con un destro preciso il portiere avversario con il pallone che colpisce il secondo palo e si deposita in rete per il gol dell’1-0.
Il Pontinia è in bambola, il Gaeta insiste e crea altre due grandi occasioni prima dell’intervallo: al 25’ su fallo laterale di Atiagli, De Costanzo gira di prima ma il suo tiro viene ribattuto, sul rimpallo nell’area piccola si avventa Cerbara, ma si supera Stefanini; al 31’ Ramceski ci prova da lontanissimo ma il portiere del Pontinia para in due tempi. Il primo tempo si chiude con il Gaeta in vantaggio di una sola rete, divario che poteva essere decisamente più ampio.
Nella ripresa il copione cambia. La squadra di Palmieri scende in campo con un piglio decisamente diverso e chiude il Gaeta nella propria metà campo per gran parte del secondo tempo. L’ingresso di Bordin e Cozzolino (ottima la gara del terzino classe 2006) infondono nuova linfa ad una manovra apparsa fin troppo stantia nella prima ripresa, mentre Jefferson porta centimetri, chili ed esperienza all’attacco ospite.
La squadra gira, il Gaeta si chiude, ma il Pontinia non riesce a creare occasioni degne di questo nome
nonostante la grande mole di gioco creata. Ed allora i ragazzi di Mancone ne approfittano. Il mister
biancorosso ridisegna l’attacco, con Diniz e Uttaro in campo per sfruttare meglio le ripartenze e la prima
occasione vera arriva al 64’ con Carlini. Ancora il numero 10 gaetano al 79’ segna il gol del 2-0 al termine di un dialogo nello stretto con Uttaro, che imbuca per Di Vito, il terzino si scontra con il portiere avversario ed il pallone finisce sui piedi di Carlini che, a porta vuota, mette dentro. Ma il fischio dell’arbitro annulla tutto, carica al portiere e calcio di punizione per il Pontinia. La squadra ospite però alla lunga cede alla frustrazione e chiude in 10 uomini la gara: all’87’ Gabriele Corelli subisce fallo da Diniz, ma nella caduta reagisce con un brutto calcio all’attaccante gaetano e l’arbitro non ha altra scelta che estrarre il cartellino rosso. Nel finale, all’ultimo pallone giocabile, un contropiede fulminante porta Di Vito alla conclusione da fuori area: la mira è perfetta, Stefanini la tocca, ma non può evitare che il pallone si infili nel sette per il 2-0 con cui l’arbitro chiude l’incontro.
Eccellenza, Gaeta-Atletico Pontinia 2-0: il tabellino
Gaeta: Saglietti, Di Vito, Atiagli, Del Duca (89’ Sequino), Della Guardia, Carnevale, Ramceski, Parisella (72’
Merluzzi), Cerbara (76’ Uttaro), Carlini (94’ Longhi), De Costanzo (60’ Diniz). All: Davide Mancone.
A disp: Colucci, Del Chiappa, Iannitti, Reggio.
Pontinia: Stefanini, Di Domenico (int. Bordin), Proietti, Restaini, Pagliaroli, Aquilani (55’ Jefferson), Maricca,
Battisti (65’ Cozzolino), Corelli G, De Gennaro (82’ Jammeh), Corelli F. All: Clemente Palmieri.
A disp: Ciotti, Noce, Buffoni, Napoleoni, Izzo.
Marcatori: 19’ Cerbara; 97’ Di Vito.
Arbitro: Nello Francesco Farina (Ostia). Assistenti: Luca Balzano (Aprilia), Valerio Santese (Aprilia).
Note: ammoniti Carlini, Atiagli, Cerbara, Saglietti; Battisti, De Gennaro, Jefferson. Espulso Corelli G all’87’
Davide Guzzardi
Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.