“Editoria quale futuro?” incontro dibattito tra proposte e suggerimenti

pubblicità

EDU020920160012

CULTURA: “Editoria ….. quale futuro?” questo il titolo di una interessante tavola rotonda organizzata da Jason Forbus, scrittore e Presidente di Ali Ribelli, associazione di promozione sociale impegnata nel campo dell’editoria, che si è svolta nel pomeriggio di ieri (2 settembre n.d.r.) in una sala del Museo Diocesano a Gaeta.

L’incontro, aperto a scrittori, illustratori, grafici, operatori della filiera del libro, lettori e appassionati, voleva provare a porre le basi per la creazione di un consorzio di autori ed illustratori del Sud-Pontino, al fine dar maggior spazio agli autori locali, sviluppando maggiormente uno spazio vetrina, come ad esempio “Il Golfo del Libro”.

EDU020920160005Il progetto di Forbus è quello di creare un polo del libro a Gaeta, per dare spazio e visibilità ai tanti autori locali, che spesso trovano difficoltà ad entrare nel mondo dell’editoria; un progetto che è stato subito abbracciato dai diversi presenti che hanno incoraggiato Forbus a proseguire nel cammino intrapreso.

EDU020920160008Molte le proposte venute fuori nel corso dell’incontro, al quale ha portato la sua esperienza nel mondo dell’editoria digitale e della stampa on demand, Luigi Passerino, ponendo all’attenzione dei presenti i dati di un nuovo modo di fare editoria, un cambio che Passerino ha definito epocale, nel quel il libro elettronico si sta affermando sempre più, affiancando il libro cartaceo.

EDU020920160011L’incontro si è chiuso con la notizia, data in tempo reale da Forbus, collegato via skype con una delle più grosse piattaforme di editoria elettronica, la quale ha dato ampia disponibilità a venire incontro alle esigenze dei giovani scrittori del Golfo e dintorni, per la diffusione delle loro opere letterarie.

di Enrico Duratorre

 

 


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità