Da anni siamo abituati a vedere molti edifici scolastici ormai fatiscenti e privi di una adeguata manutenzione straordinaria. Abbiamo ormai abituato l’occhio a quelle strutture e rassegnati mandiamo i nostri figli in queste scuole.
> Diciamoci la verità. Se questi edifici fossero privati quanti di loro potrebbero dirsi a norma, soprattutto pensando al fatto che sono utilizzati per accogliere i nostri ragazzi? Io penso molto pochi.
> Abbiamo un’occasione straordinaria. I piani del PNRR prevedono infatti la possibilità di intervenire molto su questo tema. Occorre pianificare e mettere in campo progetti validi. Occorre non farsi trovare impreparati. Avere l’occasione, i soldi per compiere ammodernamenti e pensare a nuove strutture non significa realizzarli davvero. Se non si pianifica, non si progettano i giusti interventi da compiere sono altre occasioni che andranno perse. Occorre essere molto rigidi su questo tema, pretendere il massimo. Gli edifici scolastici forgiano i cittadini del domani, ospitano i nostri figli nel momento più delicato. Non possiamo su questo accontentarci del meno peggio. Progettiamo strutture che possano essere allineate con le esigenze di oggi.
> Interveniamo li dove le strutture sono fatiscenti e non aspettiamo che inizino a caderci i calcinacci in testa. In tutta questa faccenda la Regione Lazio può molto. Il mio impegno sarà difatti massimo in questo tema. Da assessore di Itri ho lavorato molto per affrontare i problemi che attanagliavano le scuole cittadine. Nessuno ha la bacchetta magica, occorre, soprattutto da amministratore locale, fare i conti con bilanci che non bastano neanche per affrontare l’ordinaria amministrazione figuriamoci per la straordinaria. La Regione, invece, come detto, può molto. Devo ringraziare dirigenti, insegnanti e personale scolastico per quello che fanno. Lo splendido lavoro che fanno ogni giorno, con i pochi mezzi messi loro a disposizione, fanno si che il loro sforzo sia straordinario. Dobbiamo lavorare per far si che il lavoro dei nostri educatori sia agevolato in strutture moderne e che rispondano alle esigenze educative di oggi.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.