ATTUALITA’: “Emozioni in un click” questo i titolo di un laboratorio fotografico inserito nel programma della terza edizione del Festival delle Emozioni che si terrà a Terracina da 15 al 18 giugno prossimo, con eventi che partiranno da lunedì 12 ed animeranno la città pontina per tutta la settimana.
Il laboratorio, curato dall’Associazione Accademia Fotogr@fica, ha come obiettivo quello di educare i partecipanti a catturare le emozioni altrui, attraverso l’occhio della macchina fotografica; dare la possibilità ai partecipanti di imparare a catturare le emozioni dei soggetti che vengono fotografati, cogliendone espressioni e gestualità, in modo da trasmetterle, a chi osserverà la foto.
Il laboratorio che si svolgerà il prossimo 14 giugno dalle 17,30 alle 18,30, si articolerà in tre fasi: una teorica e due pratiche, facoltative.
Nella prima fase teorica, i partecipanti potranno imparare ad osservare e capire quale è il momento da cogliere, come comporre e catturare l’immagine, quali sono le regole comportamentali nel caso di fotografie di spettacolo e quali sono le norme legate al diritto di immagine e della privacy per l’utilizzo e la pubblicazione delle foto.
Nella seconda fase il partecipante si metterà alla prova, sperimentando quanto appreso in precedenza e creando un suo portfolio fotografico, durante gli eventi del festival.
Nella terza fase, infine, i partecipanti si confronteranno tra di loro visionando e analizzando le tre foto per loro più significative, scattate per la creazione del portfolio.
I partecipanti possono aderire anche alla sola prima fase del laboratorio, obbligatoria per chi vuole partecipare alla seconda e terza fase.
La Redazione
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.