Si è svolta nei giorni scorsi la diciassettesima edizione del Premio EY L’Imprenditore dell’Anno, il prestigioso riconoscimento che ha debuttato in Italia nel 1997 con l’obiettivo della Ernst & Young di individuare e premiare valori concreti che permettono alle imprese di portare il proprio contributo allo sviluppo mondiale, nella convinzione che in ogni Paese, cultura e tessuto sociale siano in grado di determinare peculiarità e differenti modelli imprenditoriali.
Fulvio Montipò, Presidente e AD di Interpump Group, è il Vincitore Nazionale 2013, ma la Giuria, presieduta da Emma Marcegaglia, ha assegnato il premio nella Categoria Emerging ad Aldo Braca, Presidente di BSP Pharmaceuticals, “Per avere, in poco tempo, portato l’azienda al successo in un settore altamente innovativo e competitivo ed essere riuscito in pochi anni a registrare una forte crescita di fatturato, imponendosi con successo sul mercato internazionale”.
A confrontarsi sono stati chiamati gli imprenditori alla guida, da almeno 3 anni, di aziende con un fatturato a partire da 25 milioni di euro. L’ambìto riconoscimento ogni anno celebra gli imprenditori distintisi per il significativo contributo dato allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese. Spirito imprenditoriale, innovazione, direzione strategica, leadership sono alcuni dei valori che l’iniziativa vuole premiare nel contesto dell’economia del nostro paese.
Aldo Braca è il Presidente e Amministratore Delegato della BSP Pharmaceuticals s.r.l., società da lui fondata nel 2006 con l’obiettivo di fornire servizi di sviluppo e produzione di farmaci antineoplastici innovativi con caratteristiche citotossiche per l’industria farmaceutica orientata verso la ricerca contro il cancro. Aldo Braca ha maturato oltre quarant’anni di esperienza in questo settore, 29 dei quali trascorsi presso la multinazionale farmaceutica Bristol Myers Squibb con posizioni di crescente responsabilità fino a quella di Presidente Worldwide Manufacturing, Technical Operations, Medicines Group, alla guida di 32 siti produttivi e circa 10.000 dipendenti. Prima di costituire BSP Pharmaceuticals, Aldo Braca è stato Presidente della Patheon Europe – consociata del gruppo Patheon Inc.- di cui è entrato a far parte nel 1999 con la carica di Executive Vice-President, European Business Development.
BSP Pharmaceuticals nasce nel 2006 nel territorio dell’agro-pontino, dalla riconversione di un noto sito industriale di confezionamento per alimenti in un centro all’avanguardia nella produzione di farmaci di moderna concezione, con la conseguente riqualifica del personale lasciato dalla precedente attività e con l’assunzione di giovani eccellenze degli atenei italiani (età media dei dipendenti: 38 anni), dall’iniziativa e dalla tenacia di Aldo Braca e dalla sinergia delle società FaBInvest, Swiss Pharma e dalle due consociate di Patheon Inc., Patheon IT e Patheon BV. L’area di specializzazione della società è la fornitura per conto terzi di servizi di sviluppo e produzione di farmaci antineoplastici con caratteristiche citotossiche. L’obiettivo di BSP Pharmaceuticals è quello di proporsi, con tecnologia sofisticata e personale altamente qualificato, come valido punto di riferimento al servizio dei principali attori del settore farmaceutico impegnati nella ricerca di terapie di nuova generazione contro il cancro.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.