Fondi: Agevolazioni Tari 2024: per fare domanda c’è tempo fino al 28 febbraio

pubblicità

Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore ai Tributi Vincenzo Carnevale ricordano che, fino alla fine del mese, è possibile richiedere le agevolazioni Tari.

Per l’anno corrente, come anticipato in Consiglio comunale e in un comunicato stampa, non è stato pubblicato un apposito avviso in quanto gli sgravi sono divenuti “strutturali” nell’ultimo regolamento approvato.

È quindi possibile chiedere la riduzione della tariffa nei seguenti casi:

a) utenza domestica presso la quale risiede un soggetto diversamente abile, con grado di invalidità pari al 100 per cento ed attestazione ISEE del nucleo familiare fino ad € 12.000,00: riduzione del 50 per cento sia della parte fissa, sia della parte variabile;

b) utenza domestica presso la quale risiede un nucleo familiare che versa in condizioni di disagio economico preso in carico dai Servizi Sociali dell’Ente con attestazione ISEE fino ad € 5.000,00: riduzione fino al 100 per cento sia della parte fissa, sia della parte variabile.

Scadenza 28 febbraio 2024

La domanda deve essere presentata entro il termine del 28 febbraio 2024. La presentazione può avvenire direttamente presso la portineria della Casa Comunale in Piazza Municipio, tramite raccomandata A. R. (in tal caso farà fede la data del timbro postale) oppure tramite PEC all’indirizzo tributi.fondi@pecaziendale.it.

Documenti da allegare

Alla domanda deve essere allegata, pena l’esclusione dall’agevolazione richiesta, copia dell’attestazione I.S.E.E. in corso di validità al momento della presentazione dell’istanza, nonché la certificazione rilasciata dalla Commissione Medica con la quale si riconosce il grado di invalidità pari al 100% del soggetto diversamente abile. Alla domanda deve essere allegata, altresì, copia di un documento d’identità valido del richiedente e del soggetto diversamente abile.

Istrutturoria delle domande e procedura di erogazione

Il Comune procederà all’esame delle domande presentate, alla verifica del possesso dei requisiti previsti dal regolamento e formulerà l’elenco dei soggetti beneficiari delle agevolazioni, nonché degli esclusi.

Nel caso di richieste escluse dall’agevolazione per mancanza dei requisiti previsti dall’art. 15, primo comma, lettere a) e b) del vigente Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI), l’Amministrazione Comunale comunicherà l’esito ai richiedenti tramite lettera raccomandata A. R..

In caso di accoglimento della richiesta di agevolazione, la comunicazione sarà data direttamente nell’informativa TARI 2024 che, ogni anno, il Comune di Fondi invia a tutte le utenze presenti nella propria banca dati, con conseguente adeguamento della tassazione applicata all’entità dell’agevolazione riconosciuta.

Entità delle agevolazioni

Le riduzioni saranno accordate in misura pari al 50% sia della parte fissa, sia della parte variabile della TARI 2024 per le utenze domestiche nelle quali risieda un soggetto diversamente abile ed in misura pari al 100% sia della parte fissa, sia della parte variabile della TARI 2024 per le utenze domestiche nelle quali risieda un nucleo familiare preso in carico dai Servizi Sociali.

Modulistica per presentare domanda 

La modulistica per presentaredomanda di agevolazioni tari 2024


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità