Fondi: Il resoconto del Consiglio comunale del 26 giugno 2024

pubblicità

Il presidente del Consiglio Giulio Mastrobattista ha aperto la seduta consiliare del 26 giugno 2024 con un minuto di silenzio in memoria di Satnam Singh, il bracciante agricolo morto dissanguato nella sua abitazione dopo aver perso un braccio in un macchinario ed essere stato abbandonato senza soccorsi.

Con questo gesto simbolico l’assemblea ha voluto tenere alta l’attenzione sul tema del caporalato e sulla disumanità delle condizioni lavorative ancora troppo diffuse nel territorio pontino e nazionale.

Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, e un breve dibattito sull’inesattezza delle trascrizioni degli interventi consiliari, il presidente della commissione Ambiente Raffaele Gagliardi ha illustrato i dettagli della delibera sull’esternalizzazione della gestione dei servizi cimiteriali che prevede l’affidamento a terzi per un periodo di tre anni con una possibile proroga di altri due.

Il consigliere Francesco Ciccone ha esposto una serie di proposte migliorative, in termini di servizi e decoro, per la gestione del camposanto, mentre il consigliere Luigi Vocella ha espresso la necessità di rivedere l’opzione dell’esternalizzazione in relazione ai costi di un’eventuale gestione diretta da parte dell’Ente con personale comunale evidenziando la mancanza di alcuni dati rilevanti nella relazione allegata alla delibera; il consigliere Luigi Parisella ha invece chiesto tutele per i dipendenti della cooperativa che vincerà l’appalto, in termini non solo di diritti ma anche di dispositivi di sicurezza.

Il presidente Gagliardi ha risposto alle varie osservazioni e in particolare ai suggerimenti avanzati dal consigliere Ciccone preannunciando la possibilità di modificare il regolamento per consentire l’espletamento di pratiche cimiteriali non solo in Comune ma anche presso il cimitero e per valutare la fattibilità di un servizio di collegamento tra il centro città e il camposanto. Lo stesso ha poi ribadito l’impossibilità da parte dell’Ente di gestire direttamente la struttura cimiteriale in quanto l’acquisto di beni e servizi e l’assunzione di personale andrebbe a gravare sul bilancio comunale in maniera incompatibile e irrealistica rispetto all’attuale capacità economica del Comune di Fondi.

Al termine del dibattito il punto è stato approvato con 12 voti favorevoli, 3 contrari (Pariella, Lippa e Cardinale) e 3 astensioni (Ciccone, Vocella e Marcucci).

Al termine delle votazioni il Consiglio ha tributato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa di Aldo Franza, storico commerciante della città, venuto a mancare il 24 giugno.

L’assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi ha illustrato due richieste di autorizzazione a costruire in deroga agli strumenti urbanistici vigenti presentate da due giovani imprenditori agricoli, Roberta Guardino e Angelo Bracciale.

L’assessore ha spiegato come tali procedure avvengano tramite la presentazione di un Piano di utilizzazione aziendale che, prima di approdare in Consiglio, passa al vaglio della commissione agronomica. In entrambi i casi le richieste hanno riguardato la possibilità di realizzare cubature per ricovero animali, deposito attrezzi e spazi multifunzionali.

Le due richieste di variazione del PUA, ai sensi dell’articolo 57 della Legge regionale del 1999, sono state approvate all’unanimità e ai due imprenditori sono stati rivolti i migliori auguri per un roseo futuro professionale da parte del presidente Mastrobattista a nome dell’intera assemblea.

L’assessore al Bilancio Vincenzo Carnevale ha illustrato all’assemblea i dettagli del Piano economico finanziario e contestualmente motivato un aumento del 5% delle tariffe dovuto sostanzialmente all’inflazione e agli adeguamenti Istat.

«Quello che ci apprestiamo a votare – ha spiegato – è un adempimento tecnico ma, allo stesso tempo, di sostanza. Come noto, di recente è avvenuto un rinnovo dell’affidamento del servizio a condizioni di gara pressoché invariate rispetto ad anni addietro e, come abbiamo già avuto modo di chiarire in Consiglio in precedenti assemblee, i metodi tariffari che vengono applicati dai Comuni vengono stabiliti da Arera; a fronte di un rincaro dei costi generali elevatissimo, con una vera e propria impennata dei prezzi dei carburanti e dell’elettricità in primis, gli uffici hanno comunque fatto il possibile affinché gli aumenti a carico dei contribuenti fossero ridotti al minimo. Questo è stato possibile con un’intensa attività di recupero dell’evasione fiscale e di attivazione di nuove utenze, dunque, ma anche di ricalcolo delle metrature. Ampliando la platea è stato quindi possibile ridurre al minimo l’incremento che, altrimenti, avrebbe superato il 9%.  Nel complesso, il Piano economico finanziario è passato da 7.903.000 consuntivati nel 2022 ad un preconsuntivo del 2023 di 8.885.000 euro. Questo, a parità di servizio, proprio a fronte di un aumento dei costi sostenuti dal gestore». L’assessore Carnevale ha in seguito snocciolato le varie voci del servizio, dalla raccolta e trasporto, con aumenti relativi soprattutto al carburante, al trattamento e riciclo, con aumenti relativi all’elettricità, passando per gli incrementi relativi al trattamento e conferimento.

Al termine di un acceso dibattito che ha toccato i temi della tariffa puntuale, dell’applicazione del capitolato d’appalto e del suo successivo aggiornamento, della necessità e della possibilità o meno di ridurre le tariffe, i punti 5 e 6 sono stati approvati con 15 voti favorevoli e 7 contrari (l’intera minoranza).

L’assemblea è stata successivamente chiamata ad approvare una variazione d’urgenza al bilancio di previsione resasi necessaria a seguito ad un trasferimento regionale di 119 mila euro, risorse erogate ai 23 Comuni costieri come forma di sostegno per la stagione estiva 2024.

A seguito della richiesta del consigliere Luigi Parisella, l’assessore al Bilancio Vincenzo Carnevale ha approfondito l’argomento elencando le voci di spesa ossia acquisto bandiere blu, realizzazione di rampa d’accesso all’arenile, piano di salvamento collettivo, bonifica dunale a seguito del rinvenimento di rifiuti di grossa entità, acquisto di un pattino e torrette di salvataggio.

Il punto è stato approvato con 16 voti favorevoli e tre astensioni (Lippa, Parisella e Cardinale. Assente Marcucci).

Con l’ottavo punto all’ordine del giorno, l’assemblea è stata chiamata ad aggiornare il Programma triennale delle opere pubbliche per un totale di sei variazioni rispetto al precedente atto approvato come avviene da prassi per ogni opera pubblica di importo complessivo superiore a 150mila euro. L’assessore Antonio Ciccarelli, in apertura del suo intervento, ha spiegato come in due casi, ossia i progetti relativi al Palazzetto dello Sport e al centro multimediale “Dan Danino di Sarra”, si tratti di spostamenti cronologici, dal 2024 al 2026, dettati dalla mancata erogazione dei finanziamenti sovracomunali previsti.

Le altre quattro variazioni, come argomentato dallo stesso, riguardano un progetto di manutenzione stradale di importo complessivo di 401.000 euro, un finanziamento regionale per un intervento di adeguamento ed efficientamento energetico del plesso Torricelle per un totale di 287.000 euro e l’ampliamento del costruendo asilo nido grazie ad un finanziamento residuale erogato dal ministero di ulteriori 1.440.000 euro stanziato in favore dell’Ente in quanto Comune di oltre 39mila abitanti, attualmente sprovvisto di asilo nido comunale e con un’utenza potenziale, ossia bambini 0-3 anni, di 1260 unità. La struttura, progettata per 133 bambini, potrà quindi accoglierne grazie a due nuove classi, quasi 200.

La sesta variazione al programma triennale delle opere pubbliche ha riguardato lo stralcio di una parte del progetto Astral per la manutenzione della rete stradale relativamente ai lavori già effettuati dal Comune di Fondi per un totale di 300mila euro. Il progetto, del valore complessivo di 700mila euro, doveva infatti essere realizzato in parte con risorse regionali (400mila euro), in parte con fondi comunali (300 mila euro). È stata quinti espunta la quota parte a carico del Comune di Fondi, già realizzata, mentre resta in programma la parte da realizzare in attesa del finanziamento.

Il punto è stato approvato con 15 voti favorevoli e 7 astensioni (l’intera minoranza).

A seguito delle modifiche apportate al Programma triennale delle opere pubbliche si è reso necessario approvare conseguentemente una variazione al bilancio di previsione finanziario. Il punto, illustrato dalla presidente della commissione competente Elisa Carnevale, è stato approvato con 15 voti favorevoli e 5 astensioni (Assenti al momento della votazione Ciccone e Venditti).

Il presidente Giulio Mastrobattista ha successivamente preso la parola per formulare i migliori auguri all’onorevole Salvatore De Meo, eletto eurodeputato alle ultime consultazioni elettorali. «A prescindere dal colore politico – ha detto – si tratta di una risorsa importante per il nostro territorio. All’onorevole vanno i migliori auguri per un proficuo e intenso lavoro». Lo stesso ha inoltre ringraziato il consigliere Franco Cardinale per aver partecipato alle elezioni dando vigore e impulso alla vita democratica della città.

L’inciso è stato accolto con un fragoroso applauso da parte dell’intera assemblea.

Con 14 voti favorevoli e 6 astensioni, il Consiglio comunale ha approvato il quadro conoscitivo per la variante al PRG.

L’atto, precedentemente illustrato nel corso di una commissione alla presenza dei professori e dei tecnici dell’Università di Firenze, è stato accolto con entusiasmo e ottimismo dall’assemblea consiliare che dovrà tornare a pronunciarsi, in un futuro prossimo, sulla variante.

I lavori sono proseguiti con l’esposizione della proposta di istituire il cosiddetto Fattore Famiglia, strumento già approvato in Regione che introduce un percorso sperimentale volto al superamento dello strumento costituito dall’ISEE. Il testo della mozione, sottoscritta anche dal consigliere Stefano Enea Guido Marcucci, è stato illustrato dal consigliere di Fratelli d’Italia Luigi Vocella. A seguito dagli approfondimenti dell’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino, che ha spiegato all’assemblea come i parametri sperimentali contenuti nel Fattore Famiglia fossero già tenuti in considerazione dagli uffici competenti, il consigliere Vincenzo Mattei, a nome della maggioranza, ha chiesto il ritiro del punto per una più approfondita discussione nell’ambito di una commissione congiunta Bilancio e Servizi Sociali.

Al termine di un dibattito sul tema e non trovato l’accordo sulle modalità di trattazione dell’argomento, la mozione è stata messa ai voti e, con undici pareri contrari e l’astensione del presidente Giulio Mastrobattista, non è stata approvata.

  • Interpellanza a risposta scritta, presentata dal consigliere Stefano Enea Guido Marcucci e rivolta al sindaco Beniamino Maschietto, sull’illuminazione pubblica lungo la Flacca.
  • Interpellanza a risposta orale, presentata dal consigliere Francesco Ciccone e rivolta al sindaco Beniamino Maschietto, sulla sicurezza del parco giochi presso il Palazzetto dello Sport.

La diretta streaming del Consiglio comunale del 26/06/2024


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità