Il Comune di Fondi, in provincia di Latina, ha aderito alla campagna “M’Illumino di Meno” in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, che quest’anno cade il 16 febbraio. La campagna, giunta alla sua 19ª edizione, è promossa a livello internazionale da Rai Radio2 e dal programma Caterpillar, e celebra la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, che ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
In questo contesto, il Comune di Fondi ha deciso di spegnere le luci sui principali monumenti cittadini, tra cui il Castello Caetani, il Municipio e il campanile della Chiesa di San Francesco. L’obiettivo è sensibilizzare la collettività sul tema del risparmio energetico. L’Amministrazione Comunale organizza spesso iniziative di sensibilizzazione in linea con i temi della Giornata, come la piantumazione di alberi, le campagne per la riduzione degli sprechi, le attività di educazione ambientale e le pedalate volte a promuovere la mobilità sostenibile.
Inoltre, il Comune di Fondi ha avviato i lavori per il completamento della pista ciclabile da Salto Covino alla Flacca, un’altra iniziativa volta a promuovere la mobilità sostenibile. Secondo il Sindaco Beniamino Maschietto e l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro, il completamento della pista ciclabile è un piccolo ma significativo passo in avanti, ottenuto non senza difficoltà, e l’iniziativa simbolica di spegnere i monumenti cittadini per una notte rappresenta un’ulteriore occasione per sensibilizzare la comunità sul tema del risparmio energetico.
Il tema dell’edizione 2023 della campagna “M’Illumino di Meno” è incentrato sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero le alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. Inoltre, la campagna si è allargata a livello internazionale coinvolgendo altre radio e network in tutto il mondo.
Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.