In occasione dell’81° anniversario della nascita del compianto Lucio Dalla, il Comune di Formia ha organizzato due giorni di iniziative per ricordare il grandissimo cantautore che prendono il nome dal titolo di una sua celebre canzone “Come è profondo il mare” inno di libertà.
Il cantautore bolognese era molto legato alla città di Formia dove spesso faceva scalo con la sua barca, la Riviera di Ulisse infatti era una delle mete più amate durante i suoi giri. La città lo ricorda dunque con un evento che è ormai giunto alla sua terza edizione e che ha sempre riscosso un grande e commosso successo.
Due giornate all’insegna della festa e della musica, domenica 3 marzo si partirà presso la sala “Falcone-Borsellino” con una serata in ricordo condotta dalla giornalista Valeria D’Onofrio, affiancata dal direttore artistico e critico musicale Max Guadalaxara e dall’ospite d’onore il cantautore romano Pierdavide Carone.
Il giorno del compleanno di Lucio Dalla, il 4 marzo, a bordo della barca in legno di 23 metri “Brilla & Billy” (dal nome dei suoi inseparabili labrador) ormeggiata presso il Molo Azzurra, si terrà dalle 12 alle 17 l’evento “Ricordando Lucio”, nel corso della giornata presenzieranno una serie di esponenti del mondo musicale italiano che hanno collaborato e conosciuto in prima persona il grande Lucio.
avuto un filo diretto con la vita professionale e personale del cantautore bolognese.
La barca era la sua casa estiva, dove amava trascorrere le giornate, invitando amici e soprattutto dove componeva, un vero e proprio studio di registrazione galleggiante, dove sono nate alcune delle sue indimenticabili canzoni, tra cui un capolavoro come Caruso.
L’appuntamento
È dunque a Formia il 3 e 4 marzo.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.