Eccezionale affluenza nella giornata di ieri, giovedì 26 dicembre, per il primo appuntamento del Presepe Vivente di Maranola, uno degli eventi più sentiti e amati del Natale a Formia, che vanta una lunghissima tradizione ed è tra i più antichi d’Italia: quest’anno tocca la 50esima edizione.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Maranola Nostra, ha registrato la presenza di 5.000 persone che hanno raggiunto il borgo anche grazie all’efficiente e continuo servizio del bus navetta che, partendo dall’area mercato di via Olivastro Spaventola, ha portato su in Piazza Antonio Ricca centinaia di persone. La storia della nascita di Gesù è stata rivissuta attraverso una ricostruzione dal vivo che coinvolge l’intera comunità attirando visitatori da tutta la provincia e non solo.
Una tradizione che trae origine dall’antico presepe in terracotta policroma collocato all’interno della cappella, ricca di affreschi di grande pregio artistico, della chiesa di S. Maria ad Martyres, risalente al XVI secolo.
Il Presepe Vivente di Maranola viene realizzato in un contesto reale: il borgo medievale diventa il palcoscenico per la rappresentazione della nascita di Gesù. Il centro storico si trasforma in un vero e proprio villaggio di Betlemme, con stradine acciottolate, piazze e angoli suggestivi che ospitano scene viventi interpretate dai residenti del paese, che indossano costumi tradizionali dell’epoca. Non è solo un evento religioso, ma anche una manifestazione culturale che unisce la comunità locale e attira turisti da tutta Italia. Un momento suggestivo, molto sentito dagli abitanti di Maranola e non solo, che non hanno voluto mancare al primo dei tre appuntamenti previsti: gli altri due si terranno il 1° ed il 6 gennaio 2025 dalle ore 16.30 alle ore 20.30.
Una condivisione partecipata di animare un’atmosfera unica e straordinaria fatta di colori e profumi, sulle note delle zampogne e delle nenie per una nobile iniziativa culturale che arricchisce il programma degli eventi natalizi promossi dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.