di Federico Galterio
Presso la Chiesa del Buon Pastore in località Penitro di FORMIA (LT), la GRANDE ORCHESTRA DI FIATI “Giuseppe Pepenella” di Penitro/Castellonorato della città di Formia, con la Direzione del M° Antonio Giuseppe TOMAO, in collaborazione con la Classe di Canto della Associazione Musicale e Culturale ‘HARMONIE’ di Gaeta, nonché con la partecipazione straordinaria del Soprano Raffaella Fraioli, le Presentatrici Lucia Ferrante e Raffaella Fraioli hanno commentato i Brani musicali che la Grande Orchestra ha eseguito.
Nelle esecuzioni sono risaltati i solisti col sax alto il giovane PierFrancesco Valente nella interpretazione dell’AIR POETIQUE (autore Ted Uggens), in apertura del Concerto; del brano ‘Dal tuo stellato soglio’ di Gioacchino Antonio Rossini dal Mosè (con l’Arrangiamento di Giovanni Maggiacomo), interpretato dalla voce del Soprano Raffaella Fraioli.
Ancora apprezzata l’interpretazione del Brano ‘Ballad for sax tenor’ di Sam Daniels con il sax tenore solista Giorgio Viola.
A deliziare la serata musicale di clima natalizio ed a far rivivere i felici momenti propri del Natale, è stata la Voce di Gaia Gaveglia (con l’arrangiamento di Secondino De Palma) del brano ‘Perfect’ dell’Autore Ed Sheeran; la voce di Giulia Bozza con il brano ‘White Christmas di Irving Berlin; la voce di Cristiana Gargano con il tradizionale ‘Adeste Fideles’ (con l’arrangiamento di Giovanni Gazzani); la voce del Soprano Raffaella Fraioli con il brano ‘Astro del Ciel’ di Franz Xaver Gruber (con l’arrangiamento di Secondino De Palma).
A chiudere la serena serata musicale sono state Giulia Boccia, Cristiana Gargano e Gaia Gaveglia che hanno interpretato ‘A NATALE PUOI’ di Francesco Vitaloni con l’Arrangiamento di Secondino De Palma.
La conduttrice Lucia Ferrante, infine, ha invitato tre persone del pubblico ad illustrare le finalità della Maratona della Fondazione di ricerca biomedica Telethon (ogni anno presente negli Eventi musicali della Grande Orchestra musicale e culturale ‘Giuseppe Pepenella’) impegnata alla raccolta fondi da destinare e sostenere la Lotta contro le difficoltà di una malattia genetica.
Altro aspetto da non trascurare sono stati il Saggio dei bambini partecipanti al Corso di PERCUSSIONI curato dal M° Yuri Vallario ed alla esposizione di originali lavori artistici (eco natività a mano) all’insegna della sostenibilità, da parte della Associazione culturale del Basso Lazio che per quindici anni ha esposto nelle Sale del Bramante di Roma, alla Mostra dei ‘100 Presepi’ in Vaticano e nel Museo del mare a Gaeta.
Ma non poteva mancare la richiesta del pubblico per un bis di chiusura ed i caldi saluti delle Conduttrici della serata.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.