Formia/Minturno: Formia 5 Stelle. “Acqualatina, adesso basta secco no degli attivisti 5 Stelle all’utilizzo della Polizia Locale per il distacco dei contatori idrici

pubblicità

FORMIA 5 STELLE: “ACQUALATINA, ADESSO BASTA”
SECCO NO DEGLI ATTIVISTI 5 STELLE ALL’UTILIZZO DELLA POLIZIA LOCALE PER IL DISTACCO DEI CONTATORI IDRICI

Anche il Meetup “Minturno in Movimento” come quello di Formia si attiverà contro questo nuovo scempio contro i diritti dei Cittadini.

Il meetup Formia 5 Stelle esprime forte preoccupazione e intende mobilitare tutti i membri, simpatizzanti ed elettori, contro Veolia ed Acqualatina nel caso dovesse passare la proposta del gestore di utilizzare agenti della Polizia Locale per operare distacchi a contatori privati, riservandosi anche azioni legali per difendere i diritti dei cittadini. “Per varie ragioni la proposta presentata dal gestore è una ignominia – a nome di tutto Formia 5 Stelle sottolinea Antonio Romano, attivista già candidato Sindaco alle elezioni amministrative del 2018 per il Movimento 5 Stelle -. Operare il distacco dell’acqua a famiglie e cittadini significa asservire completamente un bene pubblico di prima necessità alle speculazioni di banche e multinazionali. Da quanto dichiarato dalla stampa, il gestore parla di interruzioni per privati autorizzate dai Giudici, ma, ad oggi, nessun Giudice ha mai autorizzato dei distacchi dall’acquedotto nei confronti di nuclei famigliari, quindi questa richiesta nasconde la volontà di operare distacchi arbitrari, contro ogni legge, come già il gestore ha provato a fare in passato”. Aggiunge Romano: “In terzo luogo l’uso della forza pubblica per tutelare gli interessi di una società per azioni è di fatto un abuso istituzionale: Acqualatina non può decidere, per le vie brevi e senza un regolare processo seguito da una disposizione di un Giudice, di convocare la Polizia Municipale per facilitare le operazioni di distacco, né un Sindaco può violare la Legge concedendo una tale facoltà”. E conclude con due inviti: “Ai sindaci della provincia di Latina a respingere tout court la proposta perché irricevibile, illegale, irrispettosa dei cittadini; l’ATO a valutare gli adeguamenti tariffari, spesso errati, del Gestore e i disservizi per applicare le opportune penali, azioni sulle quali l’ATO non sembra così solerte come quando deve deliberare contro i cittadini, ricordando inoltre che l’ATO deve difendere i legittimi interessi dei cittadini e non quelli di Veolia”.

Staff Comunicazione Formia 5 Stelle


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità