Formia: Natale 2024 tra luminarie e favole di Guareschi nella Città e nel borgo di Maranola

pubblicità

Un Natale fatto di luminarie, di tradizione, di divertimento, ma anche di momenti di solidarietà e di riflessione. L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, infatti, ha voluto per quest’anno promuovere una importante iniziativa di sensibilizzazione sul tema della pace: la lettura itinerante della favola di Guareschi tra le luminarie della città di Formia e del borgo di Maranola, teatro suggestivo della seconda e penultima puntata de “La Favola di Natale”.

Le riprese e la regia sono di Diego Sasso, la riduzione e adattamento del testo di Sandra Cervone. I Lettori sono scelti tra gli autori di deComporre Edizioni e gli attori de La Cantina Teatrale La Luccicanza. La favola diventerà un DVD a disposizione di Scuole, Parrocchie, Gruppi.

LA FAVOLA DI NATALE di Giovannino Guareschi è stata scritta nel 1944 in un campo di concentramento. Si avvicinava il Natale e l’autore-prigioniero, provando fame, freddo e nostalgia,

iniziò così a far volare la fantasia per vivere le sere di “festa” nella tristezza del lager.

“Vi racconterò una favola che grazie al vento di questa sera, arriverà ai vostri bambini” disse ai compagni di prigionia tra la commozione generale…

Trama: Albertino, nella notte della Vigilia, parte con la nonna per raggiungere il suo papà prigioniero in un paese lontano.

Tante le avventure e gli incontri prima di arrivare a riabbracciare il padre sulle ali della fantasia e della pura poesia. Grande spazio ai sogni, al superamento delle paure, alla speranza. Un grande messaggio sull’inutilità di ogni guerra e sull’importanza del dialogo e della pacifica convivenza.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità