Formia: “Omaggio a Dante”, la mostra personale di pittura e arte grafica dell’Artista Rita Delle Noci

pubblicità

Omaggio a Dante” è il titolo della nuova mostra personale di pittura e arte grafica dell’artista Rita Delle Noci. L’evento, che si terrà dall’1 al 9 ottobre 2024 nello spazio espositivo del Punto Iat (Informazione e Accoglienza Turistica) del Palazzo Comunale di Formia, è incentrato sulla figura del celebre linguista, teorico politico e filosofo. È considerato il padre della lingua italiana; la sua fama è divenuta celebre per la Divina Commedia, universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale.

La mostra, patrocinata dal Comune di Formia, sarà aperta anche durante la tre giorni dell’University Village, la grande manifestazione dedicata all’orientamento formativo e professionale, che si tiene dal 1° al 3 ottobre nella Città di Formia.

Rita Delle Noci, nata a Melfi (Potenza), che vive a Formia, è un’artista di grande esperienza, una ricercatrice del segno che ha al suo attivo mostre personali e collettive in Italia e all’estero. La sua tecnica grafica è aerea e organica, sottilmente governata da un sorvegliatissimo rigore. L’essenzialità delle figure domina il campo visivo con una simultaneità ipnotica di linee in movimento che perseguono forme apparentemente semplici e riconoscibili, I colori sono pochi ma preziosi, fanno da passepartout, sono pause nel ritmo “arabesco” della linea. La mostra “Fantastiche Trame” è composta di una serie di opere che esprimono grazia ed eleganza, il tratto è l’elemento distintivo dell’artista che compone con esso trame modulari che si moltiplicano e susseguono dando vita a forme e soggetti che suggeriscono un mondo illustrato e un itinerario suggestivo che si snoda attraverso Geometrie, Architetture, Rosoni, Icone, e Mito.

L’orario di visita della mostra: 10.00-12.00 e 17.00-19.00

Verinissage 1° Ottobre 2024 ore 17.00


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità