Formia: Sensazioni uniche e indescrivibili si sono vissute venerdì sera all’Arena Cicerone al concerto del Maestro Umberto Scipione

pubblicità

Sensazioni uniche e indescrivibili si sono vissute venerdì sera, nella suggestiva cornice dell’Arena Cicerone, nell’area eventi del Piazzale Caposele, sotto un cielo stellato e avvolti dal profumo e dall’ebbrezza del mare, che ha accolto il concerto del Maestro Umberto Scipione, che si è esibito sulle più belle e acclamate colonne sonore di Maestro Ennio Morricone, Nino Rota, Stelvio Cipriani, Luis Bacalov e Nicola Piovani. Un viaggio emozionale di due ore, aperto dai saluti di benvenuto dell’Assessore alla Cultura Luigia Bonelli, dal titolo “The Best Italian Soundtracks” e che ha visto ritornare il celebre compositore a Formia, a distanza di 5 anni dal suo ultimo concerto.

“Una location meravigliosa, un successo strepitoso e unico con una partecipazione straordinaria di pubblico, un calore di cui avevamo bisogno. Il primo applauso è per loro, poi agli organizzatori, al Sindaco Gianluca Taddeo che mi ha voluto fortemente, all’intera amministrazione comunale, alla città di Formia e anche alle tantissime persone venute da fuori – sottolinea il Maestro Scipione – Ogni volta che torno qui è una prima volta, per la forza affettiva che mi tiene legato a questo territorio. Nel mio DNA ci sono il suo mare, le sue tradizioni, la sua storia e soprattutto quella profonda passione per la musica che contraddistingue la mia famiglia e che proprio a Formia affonda le sue radici: qui mio nonno Umberto ha dato vita alla Banda musicale cittadina, qui mio padre ha compiuto i primi passi nel mondo della musica e qui sono nato anch’io. Ieri sera la risposta del pubblico è stato l’affetto più grande, sul palco si avvertivano delle onde che non si possono spiegare”.

Lo spettacolo, unico nel suo genere, strizzando l’occhio al musical, ha coinvolto l’attento e appassionato spettatore in un viaggio senza tempo attraverso melodie nate per il cinema, conducendolo per mano in quello spazio meraviglioso tra verità e magia. Un lavoro musicale impegnativo che giunge in una fase di maturità artistica del Maestro e che lo vede candidato al ‘World Soundtrack Awards 2024’ per la colonna sonora del film “La Guerra dei Nonni”, selezionata tra le migliori 100 musiche cinematografiche del mondo del 2023.

Protagonista indiscussa è stata la Musics per il Cinema, composta da Umberto Scipione che ha interpretato anche alcuni indimenticabili brani di grandi Maestri italiani. Un successo di squadra che oltre al compositore, ha visto esibirsi sul palco artisti di grande talento, la gran parte espressione dell’eccellenza del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove Scipione è docente da venti anni: dieci sono i Professori d’Orchestra, Valentina Moriggi (Violino), Vittoria Vignaroli (Violino) Alice Romano (Violoncello), Michela Marchiana (Viola), Nicolò Pulcini (Tromba), Camilla Refice (Flauto) Valerio Gennarini (Oboe), Marco Gerolin (Fisarmonica) Nico Ferrera (Percussioni), Guido Terracciano (Chitarre); tre i cantanti, il Soprano Kang Da Hyun, il Tenore Seo Jun Yun, la Pop Singer Marta Verrecchia e le ballerine Martina Marcucci e Martina Robiani. Mentre le dita del nostro compositore accarezzavano quei tasti neri e bianchi, sprigionando mille altri colori sulle danze del clarinetto, creando i mille respiri delle note, all’unisono con le vibrazioni degli Orchestrali, le voci del Tenore, del Soprano, della Pop Singer e le leggiadre performance delle ballerine che hanno completato il quadro speciale di magia e poesia. Un’alchimia di profonde suggestioni, un’atmosfera avvolgente, che ha incantato il numerosissimo pubblico in un susseguirsi di pure emozioni.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità