Formia: Si è tenuto giovedì 14 novembre, presso la sala “E. Ribaud” del Palazzo Comunale, un interessante seminario formativo dal titolo

pubblicità

“La riforma delle funzioni e dell’ordinamento della Polizia Locale. Prospettive di coordinamento con le Forze di Polizia nell’ottica della sicurezza urbana e partecipata”, con la presenza, nella qualità di relatore, del dott. Giuseppe Tiani, segretario generale della O.S. SIAP della Polizia di Stato, tra le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative del comparto sicurezza.

Il relatore ha affrontato le questioni inerenti i temi su cui verte la riforma legislativa in atto sull’ordinamento e le funzioni della polizia locale. In particolare il focus è stato posto sul concetto di sicurezza primaria e sicurezza secondaria: a riguardo sono state evidenziate le funzioni che proiettano sempre più le polizie locali quali attori di prossimità e di supporto all’autorità provinciale di pubblica sicurezza, nelle attuali questioni che attengono la sicurezza, il decoro urbano e la sicurezza partecipata. Per l’amministrazione comunale ha presenziato il Vicesindaco, l’Avv. Giovanni Valerio.

La dott.ssa Pina Sciarra, dirigente della Polizia Locale, ha legato i vari momenti dell’evento sotto l’aspetto delle tematiche trattate.

Il Seminario ha collocato la Polizia Locale del Comune di Formia quale momento di sintesi nel complesso e prioritario argomento della formazione e dell’aggiornamento professionale, vista la numerosa ed attenta condivisione delle polizie locali del circondario, le forze di polizia locali, l’ufficio locale marittimo e la polizia provinciale, che sentitamente si ringraziano.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità