A CURA DELLA PRO LOCO DI FORMIA
DOMENICA 28 GENNAIO 2018vPRESSO IL TEATRO REMIGIO PAONE
Formia, 30 Gennaio 2018: Pieno successo per la “Giornata Nazionale del Dialetto” promossa dalle Pro Loco d’Italia e a cui la Pro Loco di Formia ha aderito, domenica 28 gennaio 2018 con una serata presso il teatro Remigio Paone, che, presentata e diretta artisticamente da Gianni Donati ha ottenuto anche l’inserimento e il riconoscimento Nazionale, nelle iniziative principali a favore di essa.
Un teatro Remigio Paone pieno in ogni ordine e grado , per assistere alla rappresentazione di scene di vita popolare, commedia, da parte de Il Gruppo Teatrale Associazione Mola, Il Setaccio di Maranola e il Centro anziani di Gianola; ai racconti del cantastorie Enzo Scipione; all’intonazione di musiche e canti popolari con Il Trio Popolare del Centro Socio-Culturale Trivio.
“Una serata indimenticabile con un teatro gremito di cittadini fantastici che ci hanno donato il loro tempo e il loro affetto – l’ha definita il presidente della Pro Loco Pierfrancesco Scipione. Penso che questa giornata del dialetto – ha aggiunto– sia stata un passaggio storico per la nostra comunità giacché sul palco si sono avvicendate le storie, le tradizioni e le esperienze di tutti i quartieri. Siamo stati uniti dall’amore per la nostra terra che ci hanno trasmesso due grandi uomini come Giovannino Bove e Antonio Forte che hanno insegnato, con il loro esempio di vita, ai giovani di Formia un senso di appartenenza che ci sta aiutando a vincere la paura del domani. Ho respirato il profumo di libertà e orgoglio della grande famiglia formiana che si è stretta intorno al suo dialetto per dire quanto abbiamo bisogno di riappropriarci della nostra identità”.
L’occasione é stata propizia per annunciare che tanti sono i progetti da voler mettere in campo da parte della Pro Loco di Formia a partire dal prossimo Carnevale che, come annunciato da Gianni Donati, si svolgerà anche se comporterà un auto finanziamento.
L’addetto stampa
Letizia Lagn
Sono il web master del sito Telegolfo.com dalla sua nascità e sono uno dei titolari dell’emittente locale.
Sono anche il titolare del negozio Le 3c Minturno ”Tecnologia e Cartoleria”
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.