Torna a Formia l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo portato in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore. L’appuntamento di quest’anno, che si terrà domenica 29 settembre dalle ore 10.00 nella spiaggetta e pinetina collocata nell’area portuale di Largo Paone, è promosso dal Legambiente Circolo Comprensoriale Sud Pontino A P S e gode del patrocinio del Comune di Formia, dei Parchi dei Monti Aurunci e della Riviera di Ulisse e si avvale della collaborazioni di comitati e associazioni del territorio. Centinaia di volontari armati di sacchetti e guanti saranno impegnati nella rimozione dei rifiuti abbandonati. Un gesto che fa bene all’ambiente in maniera concreta, ma che dà anche l’esempio positivo a tutti i cittadini e soprattutto alle nuove generazioni. Un evento che è un’azione concreta per avere città più pulite e vivibili. ‘Per un clima di pace’ è il messaggio forte e chiaro che idealmente unisce quest’anno tutte le iniziative di ‘Puliamo il Mondo’, per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. Un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, gli altri esseri viventi e la natura tutta.
A Formia, come in molte altre città italiane, l’obiettivo principale è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della cura e della tutela dell’ambiente e della natura che ci circonda, oltre a promuovere il riciclo e la raccolta differenziata. La partecipazione dei giovani studenti delle scuole del territorio offre loro l’opportunità di vivere un’esperienza concreta di educazione ambientale e il coinvolgimento di Legambiente, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni locali, garantisce il successo in un momento di aggregazione sociale e coscienza per tutta la città.
Si consiglia di utilizzare scarpe ed indumenti comodi e coprenti. Tutto il materiale e gli attrezzi necessari verranno forniti sul posto.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.