eri mattina, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico “G. Caboto” di Gaeta, si è svolto un convegno, aperto a tutti, per la diffusione della cultura della legalità. L’evento è stato organizzato dall’Istituto scolastico presieduto dalla Dr.ssa Maria Rosa Valente, ospite dell’evento, in collaborazione con il Comune di Gaeta (presente l’assessore alla Cultura Gianna Conte), le Forze dell’Ordine (presenti il Ten. Franco Franchi, Comandante della Tenenza Carabinieri di Gaeta, il personale del Commissariato di Polizia e della Marina Militare) e la Fondazione “G. Caboto”.
A presiedere l’incontro vi era la giornalista Marilena Natale, reporter campana sotto scorta dal 2017 per le minacce ricevute dalla camorra. Alle scolaresche e agli ospiti presenti la giornalista ha potuto narrare in maniera forte la propria vicenda personale ma soprattutto concentrare l’attenzione del pubblico sui temi riguardanti la lotta alla criminalità organizzata che può e deve partire anche nei piccoli gesti quotidiani del vivere comune.
Tutti i cittadini, oltre che rispettare le regole del buon vivere civile, devono denunciare alle competenti autorità le condotte illecite di chi delinque o può tentare di infiltrarsi nelle attività imprenditoriali e politiche di un determinato territorio, non ricadendo in quell’atteggiamento omertoso che per decenni ha determinato il successo delle mafie.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.