E’ il Parco Regionale della Riviera di Ulisse ad ospitare il secondo appuntamento della rassegna gratuita “VIVI I PARCHI DEL LAZIO Suoni “di-vini” tra le radici della nostra Regione”, organizzata dalla Regione Lazio in collaborazione con AIS Lazio – Associazione Italiana Sommelier, con la direzione artistica di Matteo D’agostino, a cura di Leeloo srl-informazione e comunicazione.
Giovedì 6 agosto 2020 alle ore 21.30 a Gaeta presso il Mausoleo Lucio Munazio Planco torna vivo il ricordo delle storie partigiane con il gioiello di Ascanio Celestini, “Radio Clandestina”, il monologo che ha lanciato la sua brillante carriera di cantastorie.
Tratto dal testo di Alessandro Portelli, lo spettacolo celebra quest’anno i vent’anni dal debutto e racconta la lotta partigiana e l’occupazione nazista, offrendo una riflessione sulla storia e sulla memoria a partire da uno degli episodi più tragici dell’occupazione nazista in Italia: il 23 marzo 1944 i Gruppi d’Azione Patriottica attaccano una colonna tedesca in via Rasella; il 24 marzo, per rappresaglia, i nazisti uccidono 335 persone in una cava sulla via Ardeatina, dieci italiani per ogni tedesco morto.
A fare da sfondo al racconto sarà un luogo senza tempo, la vetta del Monte Orlando con il Mausoleo Lucio Munazio Planco, il sito archeologico, da cui si ammirano l’intero Golfo di Gaeta, la catena dei Monti Aurunci, il Monte Circeo, le Isole Ponziane e il Vesuvio.
“Siamo particolarmente grati all’Assessorato all’Agricoltura e all’Ambiente della Regione Lazio, quindi all’ass. Enrica Onorati che, con Vivi i Parchi del Lazio, ha scelto il nostro Parco per la seconda tappa di una manifestazione così importante per la cultura e per il settore vinicolo – dichiara la presidente dell’Ente Parco Riviera di Ulisse Carmela Cassetta – Siamo anche orgogliosi dello sforzo compiuto dalla Regione Lazio, dallo stesso Parco Riviera di Ulisse in comunione con il Comune di Gaeta, nel rendere il Mausoleo – già luogo della memoria per eccellenza – incarnazione dei ricordi partigiani attraverso le parole di un artista della caratura di Celestini. Sarà l’occasione per ribadire a tutti, in primo luogo a noi stessi, da chi dipendono tutte le libertà di cui godiamo oggi”.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: Per ragioni di sicurezza sanitaria, nel rispetto delle norme anticovid sul distanziamento sociale, per partecipare all’evento, che è gratuito per il pubblico, E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE AL LINK https://tinyurl.com/y3mernqt. Numero max: 100 persone.
L’ accesso sarà possibile unicamente con un servizio navetta che gratuitamente porterà gli ospiti all’interno del Parco. La navetta effettuerà tre viaggi. Gli orari e il luogo di partenza sono indicati nel modulo della prenotazione. Sulla navetta è obbligatorio l’uso della mascherina.
NOTA PER LA STAMPA: Lo spettacolo sarà preceduto dalle ore 19.30 alle ore 20.30 da un momento di incontro, riservato per ragioni di sicurezza anticovid alla stampa, con alcuni produttori vitivinicoli locali e l’AIS Lazio -Associazione Italiana Sommelier. Sarà un’occasione per analizzare il momento che stiamo vivendo con la voglia di tornare a #vivereinsieme ma #insicurezza, cogliendo le opportunità che il turismo all’aria aperta nei parchi e l’enoturismo offrono anche nella nostra Regione. Ascolteremo anche la voce dei produttori che ci permetteranno in questa serata di brindare in sicurezza. Info: 3316176325.
EVENTO GRATUITO A NUMERO CHIUSO (MAX 100 persone)
CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK
https://tinyurl.com/y3mernqt – www.parchilazio.it
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.