Giovedì 14 settembre si è tenuta a Civitavecchia la consegna dei Diplomi agli allievi del Corso di alta formazione in “Gestione della Logistica Integrata e dei Processi di Spedizione”.
Si tratta del primo corso che l’ITS Academy Fondazione Giovanni Caboto” completa nella sede di Civitavecchia in collaborazione con l’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale e con l’Escola Europea di Trasporto Intermodale di Barcellona.
Ventuno i diplomati provenienti un po’ da tutta Italia, da Genova a Lecce, da Salerno a Roma. Diciotto di loro hanno già trovato collocazione a lavoro, gli altri sono in procinto di iniziare nuove esperienze lavorative.
La cerimonia si è tenuta alle 10.30 presso la Sala Convegni dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale al Molo Vespucci. Molte le autorità presenti che hanno voluto sottolineare, con i loro interventi l’importanza strategica e di sviluppo di questo percorso formativo. Molto apprezzato l’intervento del Presidente dell’ITS Academy Fondazione Giovanni Caboto, il dott. Cesare d’Amico: “Sotto il profilo della formazione, abbiamo trovato in Civitavecchia un ambiente molto ricettivo. Questo è un fattore molto importante. Non si può credere di puntare tutto sulla crescita industriale senza tenere conto della formazione dei giovani. Questa è l’opportunità che l’ITS offre ai ragazzi che decidono di intraprendere questa carriera lavorativa””.
Si sono susseguite le testimonianze del Presidente AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale Pino Musolino, dell’Assessore Regionale alla Formazione e Lavoro Giuseppe Schiboni, del Vice Sindaco di Civitavecchia Manuel Magliani, del Consigliere Regionale On. Emanuela Mari, del Direttore Escola Europea di Trasporto Intermodale di Barcellona Eduard Rodès e del Direttore Unindustria Civitavecchia Andrea Aprile. Presente il Capitano di Vascello Angelo Capumizzato Comandante in 2nda del Porto di Civitavecchia. In sintesi i vari rappresentanti istituzionali hanno sottolineato come investire in alta formazione sia la strada da percorrere per vincere le sfide del domani.
Questo percorso permetterà agli allievi diplomati di entrare in un mondo, quello della logistica, in forte espansione in Italia. Un settore a forte incidenza tecnologica in cui la preparazione mirata, offerta dalll’ITS, fa la differenza.
Il Direttore Clemente Borrelli ha così commentato questo momento: “Vedere i primi diplomati in questo Corso è stata una grande soddisfazione. I numeri ci parlano di un grande successo. Abbiamo puntato molto sul settore Logistica ed il fatto che già quasi tutti i neodiplomati siano a lavoro ci conferma che è questo un settore sul quale dobbiamo continuare a lavorare. Siamo grati al tessuto politico ed istituzionale di Civitavecchia che ci ha permesso di lavorare al meglio, intessendo una sinergia virtuosa”.
Quest’anno l’ITS Academy Caboto ha intenzione di raddoppiare l’offerta formativa con due Corsi nel settore della Logistica. Una nuova edizione del Corso per la Gestione delle Logistica Integrata e dei Processi di Spedizione che si concentra sull’acquisizione di competenze relative alla gestione delle attività logistiche nel segmento di mercato delle supply chain porto-centriche, con particolare attenzione all’ambito delle spedizioni.
La novità è il percorso, sempre nel segmento Logistica, relativo alla Gestione della Pianificazione Logistica e dei Trasporti (Transport and Logistics Planner). Questo si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che sia specializzata nel coordinare le risorse e le attività di magazzino e la pianificazione, organizzazione e gestione del trasporto. Le iscrizioni sono aperte. I Corsi si svolgono nella sede di Civitavecchia, nell’area portuale, tra aula e laboratorio. La durata complessiva di ogni percorso formativo è di 2 anni, il corso è gratuito e aperto a tutti i diplomati. Gli allievi ricevono il rimborso delle spese di alloggio e agevolazioni per il vitto. Frequentando i corsi ITS, gli allievi hanno la garanzia dell’inserimento lavorativo contando sull’ottimo servizio di placement offerto dall’Istituto.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.