Polizia Locale: l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, punta alla qualificazione professionale del Corpo. Prenderanno il via, infatti, la settimana prossima corsi intensivi in Teoria e Tecnica della comunicazione e di lingua Inglese, rivolti ai Vigili Urbani di Gaeta.
L’attuale governo cittadino, consapevole dell’importanza di investire nell’accrescimento della professionalità del Corpo di Polizia Locale, ha deciso di avviare un percorso ad hoc che prevede diversi step formativi.
“La Polizia Locale – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – deve essere in grado di recepire gli input di una società che richiede servizi al cittadino maggiormente qualificati, erogati con competenze sempre più specifiche. Per tale ragione vogliamo rispondere ad esigenze formative, attinenti la “cultura dell’accoglienza”, con utili strumenti di comunicazione, che permetteranno ai vigili urbani di perfezionare le proprie capacità relazionali, e di raccogliere adeguatamente le sfide lanciate da una città turistica qual è Gaeta”.
A breve, dunque, partirà un corso in “Teoria e Tecnica della Comunicazione I Modulo” a cura della d.ssa Liliana D’Acquisto, dell’Istituto SCIRDAP, cui seguiranno altri step formativi di livello superiore. “Il corso individuato – spiega l’Assessore alla Polizia Locale Pasquale De Simone – aumenterà la consapevolezza del processo della comunicazione, il credito e l’autorevolezza di un personale dipendente fortemente orientato ad arricchire un ruolo strategico per la crescita della qualità turistica della città”.
Subito dopo, inizierà la formazione nella Lingua Inglese I livello, con un corso di 20 ore, realizzato in collaborazione con la d.ssa Balzarano dell’Istituto British School. Per De Simone “Una conoscenza base della lingua Inglese è fondamentale ai fini di un’adeguata accoglienza dei turisti stranieri, ai quali si potranno fornire informazioni di utilità generale nella lingua più parlata al mondo”.
Ma le novità in arrivo per il Corpo di Polizia Locale di Gaeta non finiscono qui. Nei prossimi giorni le pattuglie dedicate al controllo del territorio, in particolare nei week end, saranno dotate di importanti strumentazioni che renderanno il servizio sempre più efficace: l’etilometro, per determinare il valore dell’alcool, ovverosia dell’etanolo contenuto nel sangue, ed il fonometro per misurare il rumore in tempo reale.
“Grazie all’etilometro – sottolinea l’Assessore De Simone – la Polizia Locale potrà operare in modo adeguato per una maggiore sicurezza stradale, contribuendo ad arginare il pericoloso fenomeno della guida in stato di ebbrezza, causa prima delle stragi del sabato sera. Mediante le rilevazioni fonometriche, invece, i nostri Vigili potranno accertare, nei locali che offrono ai propri avventori anche dei momenti musicali, un eventuale superamento dei valori di decibel consentiti dalla norma”.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.