Sabato 4 marzo Gaeta si è tinta di colori e profumi con l’inaugurazione dell’evento “Favole di Gusto”. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con diverse realtà del territorio, ha avuto un grande successo fin dal primo giorno.
La manifestazione ha avuto luogo in Piazza S. Francesco, dove si è tenuta la cerimonia di inaugurazione ufficiale. Presenti all’evento il Sindaco Cristian Leccese e molte altre personalità del territorio.
La cerimonia è stata aperta da una performance musicale della band locale “Il Gruppo”, che ha riscaldato il pubblico con le loro note accattivanti. Successivamente, il Sindaco Cristian Leccese ha preso la parola, ringraziando tutti i partecipanti per il grande lavoro svolto nell’organizzazione dell’evento.
Le attività proposte nella giornata di inaugurazione sono state numerose e molto variegate. In Piazza S. Francesco, lo storico Cosmo Di Russo ha tenuto una interessante conferenza sulla storia di Gaeta, intitolata “La Gaeta delle Donne” e “La pratica del grano”. Il Professor Giuseppe Nocca ha invece presentato il suo libro “La pasta di Mola. Dalla cucina al laboratorio artigianale” e ha tenuto un interessante workshop sulla storia della sfoglia e degli impasti.
La scuola alberghiera IPSEOA “Celletti” di Formia ha invece proposto un laboratorio sulla cucina della Festa della Donna, accompagnato dalle coreografie del “Centro del Movimento” e della compagnia “Life Crew”. Non sono mancati gli spettacoli itineranti, con la Compagnia Internazionale “Circo a Vapore” che ha proposto i loro clown e canovacci della Commedia dell’arte, e l’Associazione “La Triade” che ha rievocato la storia di “Caieta nell’età romana”.
In via Buonomo si è svolto il laboratorio del gelato “Mimosa stregata e gusto speciale”, accompagnato da un reading dell’attore Alessandro Esposito e una degustazione enologica. La Piazza Mazzoccolo e la via Indipendenza hanno invece ospitato gli spettacoli itineranti dei “Cavalieri del Ducato di Gaeta”.
Il Sindaco Leccese si è dichiarato molto soddisfatto del grande successo dell’evento, che ha attirato numerosi visitatori provenienti da tutta la regione. Anche l’ex sindaco di Gaeta e consigliere regionale Cosimino Mitrano si è mostrato entusiasta dell’evento, sottolineando l’importanza di valorizzare la cultura e la tradizione culinaria del territorio.
In generale, la manifestazione “Favole di Gusto” ha dimostrato di essere un grande successo e di aver saputo coinvolgere con successo il territorio e la comunità locale.
Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.