CULTURA: Grande successo per la tappa piciniscana del Festival delle Storie, il festival itinerante, ideato da Vittorio Macioce e Rachele Brancatisano, che fino al prossimo 4 settembre animerà la Valle di Comino, trasformandola in un salotto letterario a cielo aperto.
Il Festival nasce nel 2010 proprio con lo scopo di unire la Valle di Comino attraverso il filo rosso della cultura, delle tradizioni e della enogastronomia; un territorio di cui è facile innamorarsi, perché la Valle di Comino è come una calamita, attrae chiunque viene a visitarla.
Cultura, musica, gastronomia, questi sono stati gli ingredienti che Picinisco ha offerto ai numerosi visitatori e turisti che hanno voluto passare una giornata diversa dal solito.
Piazza Capocci, piazza Rione sono stati gli scenari che hanno accolto personaggi del mondo della cultura, dalla letteratura alla musica, che si sono alternati senza accavallarsi, per permettere al numerosissimo pubblico che affollava le due piazze di partecipare agli spettacoli.
Grande emozione quando è stato presentato il docu – film “I Ciacca: storia di un borgo” dedicato alla famiglia Di Ciacca che è tornata a Picinisco, dopo anni di emigrazione nel Regno Unito, fancendosi capofila di una rinascita del piccolo borgo ciociaro, attraverso la riscoperta dei principi che governavano le famiglie e delle tradizioni che legano un popolo ad un territorio.
Un progetto ambizioso che ha bisogno del supporto di tanti, al fine di creare una rete dove ognuno mette a disposizione le proprie capacità con il solo obiettivo della rinascita e della crescita del proprio territorio; un progetto che può diventare un importante volano che faccia girare l’economia, dando un messaggio positivo per il futuro.
Prossimo appuntamento, che chiuderà la due giorni del Festival delle Storie di Picinisco, martedì 30 agosto ore 22,00 con Geppi Cucciari e Giorgio Lauro che porteranno in piazza la trasmissione radiofonica cult di Radio 2, “Un giorno da Pecora”, ancora un’occasione per conoscere il piccolo centro alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, conoscere la sua storia e le sue tradizioni ed assaggiare la sua gastronomia fatta di prodotti del territorio.
di Enrico Duratorre
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.