CULTURA: Un sogno che si realizza, queste le parole con cui il regista Peter Ercolano, ha presentato lo spettacolo “E vissero tutti orrendi e contenti” una rivisitazione del più famoso cartone animato Shrek.
Lo spettacolo è stato portato in scena domenica mattina, sul palcoscenico del Teatro Ariston di Gaeta, dai ragazzi della Comunità Insieme, il cui laboratorio teatrale è diretto, da diversi anni, proprio da Peter Ercolano.
Tante le emozioni che si sono susseguite nel corso dello spettacolo, che ha avuto momenti di recitazione, integrati con immagini prese dal cartone animato originale; ma il pubblico ha potuto anche conoscere da vicino gli attori, che sono saliti sul palco, attraversando la platea, tra due ali di pubblico festante ed emozionato, a fare quasi da cornice alla sfilata degli attori.
Una sfida, quella che il regista ha vinto, portare in scena uno spettacolo interamente fatto da ragazzi con difficoltà psicofisiche, la cui soglia di concentrazione è sempre molto bassa, senza la sua presenza sul palcoscenico.
“E un sogno che si realizza – ci dice Peter Ercolano – il sogno di portare i ragazzi a fare uno spettacolo interamente loro, e su un palcoscenico di un teatro vero”
La diversità degli attori, in scena non si assolutamente vista, anzi, i ragazzi hanno recitato con il piglio di attori navigati, sotto l’attenta regia di Ercolano, che questa volta, dietro la consolle, ha diretto i suoi ragazzi, realizzando quel sogno inseguito da tempo, il sogno di vederli in scena da soli, con un loro spettacolo e non più come semplice contorno ad un suo spettacolo.
di Enrico Duratorre
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
I commenti sono bloccati.