CULTURA: Presentata, presso la Sala “A. Sicurezza” del Comune di Formia, la seconda edizione del Formia Film Festival, che si svolgerà dal 27 al 30 aprile presso il Multisala del Mare; un Film Festival che quest’anno vanta la partnership istituzionale della Cineteca Nazionale, che sarà presente a Formia con una mostra esclusiva su Alberto Sordi e la proiezione del documentario di Luca Verdone “Alberto, il grande”.
Il programma del Festival prevede quattro serate evento con proiezioni di film fuori concorso, si inizia il 27 aprile con la proiezione del film di Leonardo Pieraccioni “Il Professor Cenerentolo” alla presenza del cast e del produttore Marco Belardi; il 28 aprile verrà proiettato “in fondo al bosco” di Stefano Lodovichi, alla presenza della produttrice Manuela Cacciamani, ed a seguire “Il Traduttore” di Massimo Natale”, alla presenza del produttore Giampietro Preziosa, del regista e dell’attrice protagonista Claudia Gerini.
Il 29 aprile “Dobbiamo parlare”, di Sergio Rubini alla presenza del regista ed il 30 aprile “Alberto, il grande” di Luca Verdone alla presenza del regista, prima della chiusura con il Galà di premiazione.
Presenti alla conferenza stampa oltre al direttore artistico del Festival, il produttore Daniele Urciuolo, il direttore della Cineteca Dott. Gabriele Antinolfi, il quale ha ricordato come l’ente che rappresenta sia preposto alla conservazione del patrimonio fotografico e cinematografico italiano e di come sia importante presenziare un Festival come quello di Formia, che è stato scenario di storiche pellicole italiane; il sindaco di Formia, Dott. Sandro Bartolomeo, il quale ha voluto ricordare la figura di Remiglio Paone e di grandi artisti, da Totò a Manfredi, da Sordi alla Loren, che hanno legato la loro immagine al territorio del Golfo; il direttore della Latina Film Commission, Rino Piccolo che ha spiegato l’importanza del lavoro sul territorio per attrarre produzioni cinematografiche che oltre al prestigio producono un indotto economico non indifferente.
Il Presidente della Giuria, anche quest’anno, sarà Adelmo Togliani, attore, regista, e sarà affiancato nel suo compito da Lucianna De Falco, Cristina Puccinelli, Daniele Di Biasio, Antonio Giampaolo e Roberto Conforti, che comporranno quest’anno la giuria.
Daniele Urciuolo ha ricordato che anche quest’anno sarà consegnato il Premio “Christian OZ Repici” in onore del giovane sceneggiatore Formiano prematuramente scomparso nel settembre del 2014.
Dieci i cortometraggi in concorso quest’anno, che saranno proiettati in due momenti pomeridiani: “La Culla dell’oblio” di Mattia Riccio, “Black comedy” di Luigi Pane, “Il Soffio” di Gianluca Viti, “L’uomo che tornò bambino” di Marco Giallonardi, “Silenzioso canto” di Luigi Iorio, “Il Lato oscuro” di Vincenzo Alfieri, “Mari del west” di Gianni Aureli, “Non senza di me” di Brando De Sica, “Il Natale di Lia” di Michele Giamundo e Massimo Trognoni, “Gemma di maggio” di Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli.
“Il Festival – ha precisato Urciuolo – è il Festival di tutti e quindi invito i cittadini di Formia e delle città limitrofe a partecipare all’evento, ricordando che il giorno 29 aprile il maestro Sergio Rubini terrà al Multisala una Master Class per tutti gli appassionati di scritture, regia e recitazione”.
Appuntamento quindi il 27 aprile per la prima serata della seconda edizione del Formia Film Festival.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
I commenti sono bloccati.