SPORT: Si chiude il girone di andata della Serie C silver con la capolista Meta Formia Basketball che sbanca anche il parquet del St. Charles.
Parte subito a zona la formazione di coach Di Rocco nel tentativo di controllare ed abbassare il ritmo in avvio di gara, ed il St.Charles non riesce mai a correre, punto di forza dei padroni di casa, che fanno della velocità e del dinamismo la propria arma migliore.
Si mettono, così, in evidenza i lunghi ospiti, difficili da arginare per chiunque; il St. Charles fa ancora più fatica non avendo i centimetri e la fisicità per contrastare i vari Niccolai, Gattesco ed Odone ed il distacco aumenta, con gli ospiti che piazzano un break pesante allungando sull’11-27, solo nel finale i ragazzi di coach Fattore riescono a produrre una reazione con i canestri di Lattanzi e Marietti.
Prima metà di gara tutta di marca Formia che toglie completamente il contropiede agli avversari gestendo il match con autorità.
La squadra di coach Di Rocco domina e tocca il +28, partita che sembra non aver più nulla da dire, ma il St.Charles è comunque bravo a non abbandonare il match mentalmente, producendo un bel recupero nel finale di frazione con Gai, Bencini ed Abbate che finalmente riescono a far correre un po’ la squadra. Si va all’ultimo riposo sul 43-62, Formia sempre in controllo ma St.Charles ancora vivo.
Partita che diventa anche spigolosa con diversi contatti sul parquet, a testimonianza del fatto che i ragazzi di coach Fattore non vogliono mollare fino alla sirena, il pressing a tutto campo del St.Charles mette ora in difficoltà Formia che, dopo un antisportivo subito da Gai che aveva appena recuperato palla, vede gli avversari avvicinarsi ancora sul 47-62 a 8’ dalla fine; la squadra di coach Di Rocco dopo 30’ quasi perfetti, gioca con troppa superficialità e rischia di veder clamorosamente riaprire una partita dominata, Lattanzi dai 6,75 fa esplodere il tifo di casa che ci crede sul 52-64 a 6’ dal termine. L’attacco dei pontini perde efficacia con soli 4 punti messi a referto in oltre 5’, mentre i padroni di casa arrivano sul -9 ancora con un Lattanzi scatenato (57-66), sale la tensione e arriva anche un fallo tecnico per proteste a coach Di Rocco, con gli ultimi 4’ della partita che diventano inaspettatamente tutti da seguire; accorcia ancora Bencini (59-66), Formia si affida al suo leader Odone che non tradisce e segna il canestro più importante della serata con un jumper da 6 metri che vale davvero oro, 59-68 con 3’ sul cronometro.
Il St. Charles non muore mai, tripla di Gai per il -8, poi De Joanna in contropiede fallisce un appoggio che poteva ancora regalare una speranza ai padroni di casa, Formia entra negli ultimi 70 secondi sul +10 con i liberi di Moses (62-72); la squadra di coach Fattore resta comunque indemoniata difendendo a tutto campo e risalendo ancora sul -6 con Marietti (66-72), grande generosità che però non basta, Formia con qualche affanno di troppo riesce comunque a chiuderla con Di Rocco e Moses dalla lunetta chiudendo sul 71-78.
Grande cuore per il St.Charles capace di risalire dal -28 fino al -6 contro la prima della classe, Formia mantiene invece salda la vetta con una prova eccellente per 30’, salvo poi giocare un 4° periodo che ha fatto arrabbiare coach Di Rocco, comunque inevitabilmente soddisfatto per le 15 vittorie in 16 partite nel girone di andata.
St. Charles: Gai 12, Marietti 13, Fiumi 6, Lattanzi 18, Granatelli, Martinelli 2, Di Pasquale 3, Bencini 10, Abbate 5, De Joanna 2, Donelli, Fattore n.e. All. Fattore
Meta Formia Basketball: Di Mambro, Porfido 7, Di Rocco 8, Scarpelli 3, Rodriguez 11, Gattesco 11, Massaro n.e., Niccolai 11, Moses 8, Odone 19. All. Di Rocco
di Enrico Duratorre
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
I commenti sono bloccati.