CULTURA: Il Simposio di Platone, sarà l’argomento del nuovo incontro organizzato dall’associazione confronti, previsto per sabato 5 dicembre prossimo, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia.
Il Simposio fu composto da Platone nel fiore degli anni ed è considerato uno dei dialoghi più affascinanti della letteratura universale.
Con il Fedone e il Fedro è fra le sue migliori creazioni letterarie, la scena rappresentata è quella di un banchetto in cui gli ospiti eleggono il dio Eros a tema della conversazione; dopo una serie di discorsi elogiativi, tenuti dai personaggi presenti Fedro, Pausania, Erissimaco, Aristofane, Agatone, interviene Socrate, con un memorabile discorso su Eros, non dio ma demone, collocato fra uomini e dei, figlio di Penìa e di Poros, e quindi bisognoso ma astuto, nato nel giorno natale di Afrodite, e quindi amante del bello.
Il dialogo termina con un panegirico di Socrate pronunciato da Alcibiade ubriaco, che lo esalta come singolare figura che unisce bruttezza esteriore a seducente bellezza interiore, e che a giudizio degli studiosi è il dialogo di Platone più letto oggi.
E’ un dialogo, vivo e coinvolgente, che meglio di altri consente di apprezzare l’impareggiabile abilità letteraria di Platone; in esso viene svolta una profonda riflessione sull’origine e la natura dell’amore, con l’obiettivo di delimitare le condizioni e le dinamiche che lo caratterizzano; Platone indugia nell’analisi della struttura, dell’articolazione interna e dei modi in cui si manifesta l’amore; è, infatti, entro questa prospettiva che si istituisce la dottrina platonica dell’amore e sulla base di questo impianto concettuale si dispiega il percorso ascendente che conduce all’amore del Bello in sé e del Bene!
L’opera di Platone sarà presentata dal Prof. Nilo Cardillo, il quale cercherà di metterne in risalto alcuni aspetti fondamentali
Il primo riguarda le dinamiche interne della scena rappresentata e fra i suoi personaggi, accennando alla natura di quella istituzione greca che è il simposio. Un altro riguarda la più ampia cornice della scena: la cultura e la politica della polis ateniese al tempo di Socrate, e quindi anche quella istituzione greca che è l’amore omofilo fra un adulto e un adolescente, il tutto anche attraverso l’ausilio di immagini e filmati.
Nilo Cardillo laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1968, discutendo una tesi di filosofia della scienza, sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica: “Determinismo, indeterminismo e libertà negli apporti della cibernetica alla filosofia”. che fu segnalata, da una commissione dell’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, per il suo carattere innovativo, ha insegnato “Storia e filosofia” è stato preside, dei Licei di Venezia, Frosolone, (IS), Pontecorvo (FR), ed infine, per 14 anni, del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia (LT); ha diretto numerosi corsi di aggiornamento per docenti di ogni ordine di scuola, tra cui un “Corso Biennale di specializzazione per docenti di sostegno”.
Appuntamento, sabato 5 dicembre ore 18,00 presso la sala Ribaud del Comune di Formia.
di Enrico Duratorre
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
I commenti sono bloccati.